Vaccino covid-19 e spondiloartrite

Salve gentili medici, vorrei sottopormi a vaccinazione per il covid-19 e, vorrei chiedere se sussistono controindicazioni per la spondiloartrite sieronegativa assiale, patologia che mi è stata diagnosticata qualche anno fa.

Vi ringrazio
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Chiara Arcuri Reumatologo 19 2
Salve.In base alle linee guida non sussistono controindicazioni per i pazienti affetti da malattie reumatiche.ovviamente ,è necessario, che segua attentamente le indicazioni del suo reumatologo di fiducia ,sulla sospensione o meno del farmaco che lei sta praticando per trattare la spondiloartrite.

Dr.ssa chiara arcuri
Medico Chirurgo Specialista in Reumatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottoressa. Da mesi non seguo nessuna terapia; è un periodo abbastanza lungo che sto meglio a livello di sintomatologia e, ammetto, che non faccio il controllo periodico quindi che non eseguo alcun esame volto a comprendere l'andamento della patologia in questione. Ho posto la domanda in quanto mi preme sapere se il vaccino, sia esso a vettore virale o a mRna, stimolando il sistema immunitario a evocare una risposta anticorpale, potesse in qualche modo riattivare o esacerbare la spondiloartrite.
Cordialmente.