Vaccino covid-19 e spondiloartrite

Salve gentili medici, vorrei sottopormi a vaccinazione per il covid-19 e, vorrei chiedere se sussistono controindicazioni per la spondiloartrite sieronegativa assiale, patologia che mi è stata diagnosticata qualche anno fa.

Vi ringrazio
Cordiali saluti.
Dr.ssa Chiara Arcuri Reumatologo 19 2
Salve.In base alle linee guida non sussistono controindicazioni per i pazienti affetti da malattie reumatiche.ovviamente ,è necessario, che segua attentamente le indicazioni del suo reumatologo di fiducia ,sulla sospensione o meno del farmaco che lei sta praticando per trattare la spondiloartrite.

Dr.ssa chiara arcuri
Medico Chirurgo Specialista in Reumatologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio Dottoressa. Da mesi non seguo nessuna terapia; è un periodo abbastanza lungo che sto meglio a livello di sintomatologia e, ammetto, che non faccio il controllo periodico quindi che non eseguo alcun esame volto a comprendere l'andamento della patologia in questione. Ho posto la domanda in quanto mi preme sapere se il vaccino, sia esso a vettore virale o a mRna, stimolando il sistema immunitario a evocare una risposta anticorpale, potesse in qualche modo riattivare o esacerbare la spondiloartrite.
Cordialmente.
Segnala un abuso allo Staff
Covid-19

Il Covid-19 è la malattia infettiva respiratoria che deriva dal SARS-CoV-2, un nuovo coronavirus scoperto nel 2019: sintomi, cura, prevenzione e complicanze.

Leggi tutto

Consulti simili su covid-19

Altri consulti in reumatologia