Risposta anticorpale nulla al vaccino anticovid

Buongiorno, vorrei porvi un quesito su una situazione che mi preoccupa molto; sono affetta da LES + LAC e come terapia assumo ogni giorno DELTACORTENE 5 mg, (anche il coumdain in quanto ho avuto un'embolia polmonare dovuta al LC); mi sono vaccinata contro il covid, prima dose ad aprile seconda a maggio, con PFIZER, e peer una mia curiosità ho eseguito un test sierologico per verificare la risposta immunitaria al vaccino un paio di giorni fa; ebbene il risultato è sconfortante: non ho nessun reazione immunitaria:
- ricerca quantitativa Igg anti spike trimerica, <1.85 valori di riferimento AU/ml <13.00
- relazione quantitativa con lo standard internazionale WHO per anticorpi anti sars <4.81 valori di riferimento BAU/ml 33.80
ho chiedo al medico di mmg ed al reumatologo e mi hanno consigliato la terza dose, ma il mio dubbio è che io sia immunodeficiente; può essere anche se negli esami di controllo per il les il conteggio degli anticorpi è nella norma e anche i leucociti?

grazie sempre per la cortesia che gli specialista hanno nel rispondere
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Sarebbe stato interessante conoscere la risposta anticorpale subito dopo la seconda dose somministrata. La cronica assunzione di cortisone potrebbe aver favorito la rapida riduzione degli anticorpi. Sarebbe perciò effettivamente opportuno procedere con la terza dose per riuscire a raggiungere un livello anticorpale efficace per contrastare l’eventuale infezione. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, come sempre disponibili e gentili.
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno volevo aggiornarvi in merito al quesito rivoltovi in precedenza: ho fatto la terza dose il 16.11 e ho provato a fare il sierologico ieri, 6.12, e l'esito del test è:
dosaggio anticorpi igG anti RDB della proteina spike 618, i valori di riferimento sono: negativo > 50. Mi pare che la risposta anticorpale ci sia, non se se in misura adeguata; per cui chiedo: devo rifare ancora il sierologico e fra quanto? grazie se vorrete rispondermi e grazie comunque per la vostra disponibilità e cortesia.
[#5]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Buongiorno. Lo ripeterei tra un paio di mesi. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta rapidissima, seguirò senz'altro il consiglio Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi scusi, ma con un dosaggio così posso considerarmi coperta dagli anticorpi? grazie
[#8]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il titolo non è particolarmente brillante ma indicativo di un numero sufficiente di anticorpi. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0