Esami del sangue e delle urine

Salve,
è da qualche mese che ho dolore alle articolazioni (soprattutto polso e caviglia sinistra e zona lombare).
Il mese scorso ho avuto febbre alta (negativo test covid) con forti dolori articolari.
Per qualche giorno ho fatto fatica a camminare per i dolori alla zona lombare.
Inoltre il dolore al polso sinistro si è intensificato con formicolii al mignolo e all'anulare (non alle altre tre dita).
I linfonodi del collo si sono ingrossati e ad oggi sono rimasti gonfi e quello sotto l'orecchio sinistro è tutt'ora dolorante.
Anche la gola è infiammata e dolorante ma sono gli unici sintomi che mi sono rimasti.
Non so se può essere rilevante ma in questi ultimi due mesi ho avuto episodi di minzione frequente e perdite urinarie regolari nei 10/20 minuti dopo lo svuotamento della vescica.
Il medico mi ha prescritto gli esami del sangue che riporto (p.
s.: da quando sono bambino ho "l'inversione della formula neutrofili-linfociti", i primi sono sempre più alti della norma e i secondi più bassi).
Per il resto ho una infezione alle gengive che mi causa sanguinamento regolare durante l'uso dello spazzolino e una gastrite con una piccola ulcera.

Emoglobina 13.2 < g/dL 13.5 - 17.2 <-
Ematocrito 38.6 < % 39.5 - 50.5 <-
MCV 84 fL 80 - 99
MCH 28.7 pg 27.0 - 33.5
MCHC 34.2 g/dL 31.5 - 36.0
RDW - Coefficiente variazione 12.4 % 11.5 - 15.0
RDW - Deviazione standard 37.4 < fL 39.0 - 51.0 <-
Neutrofili 43.9 % 42.0 - 77.0 <-
Linfociti 41.2 % 20.0 - 44.0 <-
Monociti 6.9 % 2.0 - 9.5
Eosinofili 7.4 > % 0.5 - 5.5 <-
Basofili 0.6 % 0.0 - 1.8
Piastrine
Conteggio 206 10^9/L 160 - 370
MPV 12.3 > fL 8.5 - 11.5 <-
VES 2 mm < 11
Proteina C reattiva 0.03 mg/dL < 0.50
Urine
Emoglobina 0.03 mg/dL <-

I dati che non ho riportato per questioni di spazio, come valori del fegato e reni, sono nella norma.

Riporto alcuni dati di un'altro esame del sangue fatto circa un anno e mezzo fa
Neutrofili 37.1 < % 42.0 - 77.0
Linfociti 50.8 > % 20.0 - 44.0 (qui come si può vedere c'è l'inversione della formula che mi porto dietro da sempre)
Piastrine
Conteggio 247 10^9/L 160 - 370
MPV 12.1 > fL 8.5 - 11.5 <-

Il mio medico dice che probabilmente è a causa dell'infiammazione dentale e gengivale (che sto curando) ma volevo avere gentilmente un altro parere.
Volevo anche capire se è normale che negli ultimi due anni le mie piastrine abbiano un valore più elevato della norma di MPV (il mio medico dice che non c'è da preoccuparsi perchè è poca roba).

Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Lei ha avuto prima una infezione delle vie urinarie, non trattata. E ora una infezione gengivale. Deve prendere un buon antibiotico, che copra le due patologie contemporaneamente, altrimenti non guarirà.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
Utente
La ringrazio per la pronta risposta Dr. Bosoni