Controllo esami del sangue

Chiedo un parere a proposito dei risultati delle analisi del sangue.

PTT ratio 1, 24 (limite 1, 24)
VES prima ora 34 mm seconda ora 62 mm indice di katz 32, 5 (limite 20)
Colesterolo totale 257
GGT 49 (limite 38)
Ho fatto anche eco addome che recita: fegato nei limiti per morfologia e dimensioni, ad eco struttura omogenea, indenne da alterazioni tissutali diffuse o da lesioni focali.
Vie biliardi intra ed extra epatiche non dilatate, colecisti distesa, a pareti regolari, alitiasica.
Asse spleno portale di calibro regolare.
Pancreas indenne da tumefazioni, con wirsung nei limiti.
Milza regolare per morfologia e dimensioni.
Reni in sede, nella norma per dimensioni, con differenziazione cortico midollare conservata, indenni da segni di uropatia ostruttiva o da lesioni focali.
Non tumefazioni in sede surrenalica.

Regolare l'aorta addominale.
Condizionatamente al marcato meteorismo non si evidenziano forme espansive, linfoadenomegalie od alterazioni delle anse intestinali documentabili con la metodica.
Non versamenti a carico dei recessi addominali compresi nello studio.
Vescica ben distesa, pareti di spessore regolare e con lume libero.
Reperto utero annessiale nella norma, libero il douglas.

Per quanto riguarda il risultato delle analisi del sangue, venendo da un periodo estivo particolarmente ricco nell'alimentazione, in ferie formaggi e insaccati non si sono risparmiati, la dottoressa ha legato Ggt alta al colesterolo e appunto all'alimentazione grassa (non bevo alcolici) e considerando l'eco addome nella norma, molto tranquillamente ha detto di non preoccuparsi e di ripetere le analisi almeno fra 3 mesi, correggendo un po' l'alimentazione.
Il ggt a 49 è un dato preoccupante?
Posso tranquillamente ripetere le analisi più avanti senza preoccuparmi?

Se vi serve qualche altra informazione chiedete pure.

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Gli esami fatti non creano preoccupazione. Qui c'è stato un sovraccarico di lavoro per il fegato. Giustamente bisogna fare un controllo fra 3 mesi. Seguendo una dieta priva di grassi animali. Se risulteranno ancora alterati gli esami, bisognerà intervenire con i farmaci.

Dr. Claudio Bosoni