Chiedo consiglio su quando effettuare la vaccinazione anti-covid dopo essere stato positivo

Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedere consiglio su quando effettuare la vaccinazione.

Sono stato positivo covid sintomatico con febbre e altri sintomi ad aprile e sono rimasto positivo e poi debolmente positivo per due mesi, avvicinandosi il periodo di scadenza del Green Pass ho quindi chiesto informazioni al medico, il quale mi ha però consigliato di aspettare a vaccinarmi per evitare pericoli, siete d'accordo?
devo aspettare perché può essere pericoloso o mi consigliate di prenotare la dose?
mi trovo in crisi perché preoccupato sia dei possibili effetti del vaccino dopo essere stato infetto, sia del fatto di potermi reinfettare e anche perché a distanza di qualche settimana rimarrò senza Green pass della guarigione e dovrei andare avanti di tamponi.
Situazione che oltre a me accomuna purtroppo anche la mia famiglia risultata positiva ai tempi.

Vi ringrazio caldamente
[#1]
Dr. Fabio Guerrini Medico dello sport, Farmacologo 63 4
Ci sono varie linee guida su questo aspetto, alcune cambiate in itinere in base alle nuove evidenze e a nuovi dati. Se ha la possibilità di farsi fare un prelievo venoso per stabilire il titolo amticorpale attuale, avrà un punto di partenza dal quale decidere. Credo che attualmente, in ogni caso, ci si possa vaccinare dopo 6 mesi dalla guarigione. Però è necessario che il suo MMG la possa aiutare andando a vedere quali sono le linee guida attuali. Saluti.

Dr. fabio guerrini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor Guerrini, allora procederò prima di tutto effettuando un prelievo al fine di valutare gli anticorpi per poi rivolgermi per un nuovo parere al medico di famiglia !
Buona Serata