Pillola yaz e niente ciclo

Salve, ho 26 anni e in salute, domani comincio il 3 blister di Yaz quindi oggi ho preso l’ultima compressa placebo, solo che non mi è venuto il ciclo.
Premetto che ho preso sempre correttamente tutte le pillole senza mai dimenticarne una, non ho avuto episodi di vomito, solo un episodio di feci molli (non diarrea) ad un’ora dall’assunzione della pillola per cui per sicurezza ne ho presa un’altra da un blister di riserva dopo alcune ore.
Premetto anche che non ho rapporti molto frequenti e tutti li ho con eiaculazione esterna.
Non capisco perché non mi venga il ciclo visto che ho preso Yaz molte volte anche in passato e non mi è mai capitato di non averlo proprio.
Non ho assunto antibiotici o farmaci che possono interferire, ho effettuato due test di gravidanza, al primo e al secondo giorno delle pillole placebo, negativi tutti e due.
Potreste aiutarmi, sono molto in ansia visto che ho deciso di prendere la pillola proprio per non andare in paranoia ogni volta a fine mese.
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'assenza del flusso mestruale non sempre è segno di gravidanza , quindi eliminato il dubbio con test eseguiti , l'amenorrea ( assenza di flusso) può dipendere dal fatto che l'endometrio è cresciuto poco .
Non è un sintomo che deve preoccupare , se si dovesse ripetere si potrebbe pensare ad un cambio pillola , con dosaggio estrogenico più alto.
La contraccezione è mantenuta!
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta e chiara risposta. Nel frattempo approfitto della sua disponibilità per un altro quesito. Dal giorno 03/04 (secondo giorno placebo) ho dovuto iniziare a prendere l’ antibiotico velamox per un’infezione ad un dente, dovrò prenderlo per 6 giorni. Ora leggenda narra che gli antibiotici diminuiscano l’effetto contraccettivo della pillola, ma tengo a precisare che nel bugiardino della pillola yaz non vi è scritto di alcuna interazione con antibiotici (con altre tipologie di farmaci si, ma antibiotici no, amoxicillina non è proprio nominata). Ora il mio quesito è: l’effetto contraccettivo è compromesso comunque col velamox che sto prendendo, e se si, per quanti giorni devo usare una contraccezione aggiuntiva? Grazie in anticipo per la eventuale risposta.