Quali contraccettivi posso usare ?

salve, sono una ragazza di 18 anni, ho avuto per la prima volta il ciclo a 13 anni, ciclo sempre irregolare, facendo una ecografia ho scoperto di avere entrambe le ovaie policistiche.
La dottoressa di conseguenza mi prescrisse la pillola anticoncezionale Effiprev a basso dosaggio ormonale, il ciclo era più regolare ed ho fatto un ciclo di 8 mesi.
Sospesa la pillola il ciclo tornò nuovamente irregolare.
La mia ginecologa così mi consigliò di fare una visita da uno specialista in endocrinologia e tra vari esami mi diagnosticò la Trombofilia genetica con ben 5 geni mutati soffermandosi sul fatto che ho rischiato casi di trombosi a causa della pillola anticoncezionale.
Attualmente sto facendo una cura di Farlutal da 10 mg per 5 giorni al mese, Normocis 400 da prendere dopo pranzo ogni giorno.
Ho cominciato da poco ad avere rapporti col mio ragazzo e volevo dei consigli dal momento che soffro di questa patologia per quanto riguarda dei contraccettivi che magari potrei usare senza avere problemi di questo genere.

cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per la contraccezione può assumere la minipillola (POPs Progestogen Only Pills ) che contiene soltanto progestinico , senza estrogeni che sono controindicati in caso di patologie trombofiliche .,come la sua.
Le minipillole contengono il desogestrel o il drospirenone come progestinici., Attualmente è presente la minipillola con drospirenone che prevede la pausa di 4 giorni , e flusso mestruale da privazione.
Questo tipo di pillola potrebbe essere associato all'assunzione di INOSITOLO.(ovaie policistiche )
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI