Vaccino anticovid e rischio trombosi

Buongiorno.

Assumo la pillola da più di 20 anni e chiedendo al mio medico in merito alla possibilità di assumere aspirina prima di vaccinarmi contro il covid, mi ha risposto quanto segue.

I rari eventi di trombosi associati al vaccino prodotto da Astra Zeneca sono ricondotti a un meccanismo immunitario e caratterizzati da una riduzione delle piastrine elemento che pone a rischio di sanguinamenti.
Nelle persone sane l'assunzione di aspirina potrebbe aumentare ulteriormente il rischio di sanguinamento e non sarebbe protettiva verso questo tipo di trombosi, pertanto è sconsigliata.

Condividete?

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Condivido e oltretutto la SIC (Società Italiana di Contraccezione ) ha pubblicato sul suo sito e su tutti i social una "position paper" per tranquillizzare tutte le donne che assumono contraccettivi ormonali a non preoccuparsi di affrontare la pratica della vaccinazione anti-COVID .
Nessun aumento del rischio trombo-embolico , quindi nessuna assunzione di farmaci preventivi.
https://www.medicitalia.it/news/ginecologia-e-ostetricia/8547-raccomandazioni-per-la-gestione-della-contraccezione-durante-la-pandemia-covid-19.html
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie!