Cosa si intende per genotossicitá quando si parla di un vaccino?

Salve a tutti i gentili medici presenti sulla piattaforma.

Pur avendo solo 19 anni mi sono comunque (volentieri) sottoposto alla vaccinazione contro il Covid-19 essendo convivente di un soggetto considerato fragile.

Nel mio caso mi é stato somministrato il vaccino Moderna e una volta tornato a casa, dopo aver letto il documento sul vaccino Moderna rilasciato dall’EMA, ho scoperto che gli scienziati hanno calcolato che il potenziale genotossico del vaccino Moderna é considerato basso.

Cosa significa questa frase?

In attesa di riscontro vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Significa che il Moderna ha un una possibilità molto bassa, di alterare i geni della risposta anticorpale.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua rapidissima risposta.

Oltre a questa possibilitá di alterare i geni della risposta anticorporale (che ad essere sincero non ho capito cosa significhi) potrebbe quindi potenzialmente anche alterare i geni del DNA portando allo sviluppo di cancri/malattie genetiche o si tratta di una errata interpretazione?
So che molti pensano che l’mRNA possa modificare il DNA (cosa che non é invece possibile) ma io mi riferisco proprio all’effetto che l’insieme di sostanze che compongono il vaccino potrebbero causare nel nostro corpo.

Perdoni l’ulteriore domanda ma è un argomento che trovo parecchio interessante.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Le componenti de vaccino Moderna non danno alcun problema presente o futuro.

Dr. Claudio Bosoni