Esame sierologico

Buonasera sono un uomo di 63 anni.
Il 24 marzo 2021 ho effettuato la prima dose del vaccino Astrazeneca, senza aver problemi.
E' opportuno che faccia un esame sierologico prima di fare la seconda dose del vaccino e, in caso positivo, è meglio il sierologico quantitativo o quello qualitativo oppure tutti e due?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Quell' esame è superfluo, non lo faccia, perchè non serve. Per avere con esattezza il suo grado di immunizzazione, deve fare un esame sierologico sia qualitativo che quantitativo, dopo 20 gg. dalla seconda dose.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ma la mia domanda era rivolta a chiarire se, nel caso avessi già un elevato numero di anticorpi o malattia asintomatica in atto, la seconda dose di vaccino potesse creare conseguenze importanti per la salute.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Se lei avesse già un elevato numero di anticorpi, tanto meglio, perchè la seconda dose li potenzierà e allungherà pure il periodo di copertura.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto.