Effetti collaterali vaccino covid

Salve,
Vorrei chiedere un consulto su una sintomatologia strana post vaccino di una persona a me cara che si rifiuta di farsi visitare da un medico.

In particolare uomo, normopeso sui 57 anni, appena vaccinato di covid (non ho presente il tipo di vaccino) reduce cinque mesi fa dell'infezione asintomatica di covid, vita sedentaria e nessuna patologia particolare nota.

In pratica si è vaccinato quasi una settimana fa e già due ore dopo sentiva dolore articolare/muscolare e stanchezza.
Dopo un po' sono sopraggiunti anche tosse secca e sangue al tossire.
Questi sintomi di sono protratti fino ad oggi, una settimana dopo.

Sono semplici effetti collaterali del vaccino velocemente risolvibili o è qualcosa di cui preoccuparsi realmente?

Vi prego di rispondermi perché sono molto preoccupata e vorrei capire come muovermi per aiutarlo.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Dolori articolari, stanchezza e tosse sono giustificabili dal vaccino mentre il sangue potrebbe semplicemente essere secondario alla rottura di qualche venuzza della via aerea alta durante lo sforzo del tossire. È bene, comunque, che si faccia visitare per tranquillità.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo