Lipotemia o allergia dopo vaccino covid pfizer

Buongiorno, chiedo il vostro consulto in attesa dell'arrivo del nuovo medico (l'attuale è andato in pensione).
Mio marito, 39 anni senza problemi di salute o allergie pregresse ha fatto il vaccino Pfizer e dopo 20-25 minuti ha sentito formicolio al braccio dell'iniezione.
E' salito in macchina (era al sole) e dopo altri 5 minuti ha avuto una forte senzazione di calso con sudorazione e sensazione di svenimento.
Fermandosi e abbassando i finestrini si è ripreso dopo qualche minuto con l'aria fresca.
Quello che mi preoccupa è che quando è arrivato a casa aveva ancora stordimento e la pressione massima a 77 con battiti che scendevano fino a 47.
Non ha voluto andare in ospedale, si è steso e ha bevuto, più tardi mangiato e i valori sono gradualmente migliorati, ma i battiti e la pressione sono stati bassi rispetto al solito per qualche ora.
Dopo ha accusato solo leggera stanchezza e dolore al braccio.
Ovviamente farà presente il problema al richiamo ma mi chiedo se può essere stata una reazione allergica risolta spontaneamente o un colpo di calore/ sincope che ha rischiesto tempo per la risoluzione.
Grazie.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La sintomatologia che mi ha descritto, molto chiaramente, depone a favore che si sia trattato di un effetto collaterale del vaccino, che si risolve nel giro di qualche giorno.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie, quindi può effettuare tranquillamente il richiamo senza un aumentato rischio di reazione allergica? Ammetto che mi ha impressionata un calo di pressione e battiti così protratto.