Orticaria da 3 mesi che scompare con l antistaminico

Ho 35 anni, 1 o 2 volte l anno comparivano piccoli ponfi pruriginosi che scomparivano da soli dopo qualche ora.
3 mesi fa ho avuto una reazione più intensa e estesa su quasi tutto il bicipite.
Sono stato dal dermatologo che mi ha fatto fare un bel po' di esami tiroide inaulinia parassiti feci e molti altri tutti negativi.
Mi ha prescritto 10gg di antistaminico.
Appena ho sospeso riprendono dopo 4o 5 giorni i ponfi.
Appena prendo l antistaminico dopo 1 ora scompare tutto e per 3 o 4 giorni.
Devo precisare che l evento scatenante è avvenuto circa una settimana dopo la seconda dose di vaccino pfizer.
Devo continuare con l antistaminico per mesi?
Devo assumerlo ogni giorno o solo quando si ripresentano i ponfi (3 o 4 giorni).
L antistaminico che prendo è ayrinal.
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Dovrebbe fare una terapia antistaminica a lunga scadenza, almeno 2 mesi, assumendo insieme cortisone per i primi 10 giorni, con gastro-protezione.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Il cortisone in che posologia dovrei assumerlo?grazie
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Per regolamento non posso prescrivere nomi commerciali di farmaci. In farmacia troverà sicuramente un cortisonico da assumere a una dose media, come troverà sul bugiardino, 2 volte al dì. In più dovrà proteggere lo stomaco con IPP 1 volta al dì.

Dr. Claudio Bosoni