Transaminasi un po' alte

Salve, ho 19 anni e da circa 3 anni soffro di orticaria cronica.
Ho svolto delle risonanze magnetiche ad inizio anno e ho riscontrato un edema intraspongioso alla mano, la reumatologa, vista anche la familiarità, mi ha diagnosticato una forma di artrite e mi ha prescritto per 3 mesi (a partire da gennaio) una terapia con salazopyrin (1 al giorno) ed exinef.
Nel frattempo, per il mio problema di orticaria cronica ho fatto delle visite in ospedale e facendo delle analisi, dopo 1 mese di terapia con salazopyrin le transaminasi erano 22 e 73 (got e gpt) quindi lievemente alta la gpt già dopo 1 mese di terapia.
Dopo 3 mesi dalla terapia, le transaminasi erano 37 e 110, c'è da dire anche che durante il 3 mese di terapia ho assunto una doppia dose dell'antistaminico ketotifene (per quanto riguarda l'orticaria, tra l'altro preso inutilmente poiché non mi ha fatto effetto come molti altri antistaminici).
Dopo circa 25 giorni dalla sospensione di qualsiasi terapia ho rifatto le analisi e le transaminasi ora sono nuovamente 22 e 74 (praticamente come 1 mese dopo l'inizio della terapia).
Vi scrivo perché, per quanto riguarda il mio problema di orticaria cronica (colinergica), l'ospedale mi vuole far iniziare una terapia con il farmaco biologico Xolair (omalizumab) ma vuole prima che io rientri totalmente con i valori delle transaminasi, per questo mi hanno consigliato di consultare un epatologo, voi potete darmi qualche consiglio?
Ovviamente nelle analisi ho anche controllato i valori per le epatiti, gammagt ecc.
ma è tutto nella norma, ho fatto anche una ecografia addome completo ed è risultato solamente il fegato lievemente grasso (ho qualche kg in più).
Premetto che la mia alimentazione è poco varia, mangio poca verdura e per frutta ma c'è da dire che prima di iniziare qualsiasi terapia, ad agosto dell'anno scorso le transaminasi erano nella norma.
Attendo una risposta, grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12

Le transaminasi mosse sono dovute, verosimilmente al sovrappeso.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, però l'anno scorso io pesavo 1/2 kg in più e le transaminasi erano 20 e 62, ho perso circa 20 kg in 2 anni e la mia alimentazione più o meno è sempre la stessa in confronto all'anno scorso. Può essere che, essendo salazopyrin un farmaco che agisce dopo svariati mesi, il mio fegato non lo ha ancora smaltito del tutto dopo 1 mese di interruzione della terapia? Anche perché i valori delle transaminasi sono uguali ai risultati ottenuti dopo 1 mese di terapia
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Credo sia un problema di alimentazione/sovrappeso.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, crede che aggiustando un po' l'alimentazione e mangiando meno grassi e fritture possa rientrare nei valori entro inizio luglio? Attualmente la gpt è a 74 e il limite è 65
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si ma deve limitare i carboidrati (pane, pasta, riso, patate, dolci, e prodotti da forno)

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, e invece per le bibite? Ovviamente no alcool, e il caffè? La coca cola zero?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bibite zero ok, le altre no.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore, volevo chiederle un'ultima cosa. L'epatologo che mi ha visitato ha notato dalle analisi che ho pochissimi anticorpi per l'epatite B e quindi mi ha consigliato di fare il vaccino anti HBV. Purtroppo mi sono dimenticato di fare questa domanda all'epatologo e mi rivolgo a lei, se dovessi fare il vaccino in queste settimane, avrebbe effetti negativi sulle transaminasi e sul fegato in generale? O non c'entra niente? Chiedo questo poiché, almeno fino al 5 luglio, devo far scendere il più possibile le transaminasi per farmi prescrivere il farmaco biologico. Grazie
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessuna interferenza

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho fatto qualche settimana di dieta e le transaminasi sono rientrate del tutto (got 20 e gpt 60) però ho notato alcuni valori leggermente al di fuori tra cui: Bilurina totale 1,37 (valori di riferimento 0,20 - 1,10), Bilurina diretta 0,32 (valori di riferimento 0 - 0,30), fosfatasi alcalina 138 (valori di riferimento 50 - 136), acido valproico <10 (valori di riferimento 50 - 100), Monociti totali 0,74 (valori di riferimento 0 - 0,70). Sono valori normali oppure no? Sono preoccupato poiché all'ospedale volevano che io rientrassi con i valori delle transaminasi per potermi dare il farmaco Biologico Xolair ma ora ci sono questi valori un po' fuori. Attendo una risposta, grazie
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sono solo lievi scostamenti dal range.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#12]
dopo
Utente
Dottore quindi nulla di grave? Secondo lei possono darmi il farmaco biologico con questi lievi scostamenti? Poi un'altra cosa, c'è il valore Acido Valproico <10 ma non so se sia un bene o un male e sinceramente potrebbe anche essersi trattato di un errore del mio medico di famiglia poiché ho letto che è un farmaco ma io non ne ho mai fatto uso
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Allora è un errore

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#14]
dopo
Utente
Dottore ma potrei avere la Sindrome Di Gilbert? La Birulina totale è 1,37 di cui quella indiretta è 1,05. Tutti gli altri valori epatici (compresi markers epatite) sono buoni, solo la fosfatasi alcalina è 138. Mi sembra strano poiché quando avevo le transaminasi oltre 100 gli altri valori epatici erano buoni, ora che ho fatto rientrare le transaminasi si sono alzati questi altri valori. Ho letto però che la birulina può aumentare se si fa un periodo di digiuno ed io il giorno prima delle analisi ho fatto circa 20h di digiuno. Lei cosa ne pensa? Grazie
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Stiamo parlando di lievissimi scostamenti dalla norma.
Il digiuno aumenta la bilirubina.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia