Alterazione del gusto

Salve, da qualche tempo lamento dei fastidì per quanto riguarda il gusto.
Parto dal presupposto che soffro di paradontite ed anche di vaginosi batterica, nel caso dovesse servire, ed a gennaio ho avuto il
Covid perdendo gusto ed olfatto, una volta tornato il gusto, dopo qualche mese, ho cominciato a percepire tutto con un sapore amaro, pasta, carne e persino il dentifricio è diventato insopportabile da utilizzare.
Una delle tre cose citate sopra potrebbero rappresentarne la causa?
E soprattutto ho una paura che mi tormenta, questa sintomatologia può rappresentare un sintomo hiv?
Ho paura proprio di quest’ultimo.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che riferisce, la possibile causa del sintomo puo' essere la recente malattia virale contratta, ovvero il Covid. Generalmente, puo' servire anche un anno prima di riprendere il completo recupero dell'olfatto e, quindi, del gusto e, pertanto, deve avere ancora un po' di pazienza. Puo', se vuole, utilizzare un integratore a base di N-acetil-L-carnitina, acido alfa-lipoico a rilascio modificato, estratto di melone (SOD) e vitamine del gruppo B per accelerare i tempi di recupero. Si consulti in merito con il suo Farmacista di riferimento. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori