Candida glabrata

Gentili dottori,

mi rivolgo a voi con il cuore in mano, perché non so più come risolvere il mio problema.
Due mesi fa mi è stata riscontrata la candida glabrata tramite tampone vaginale e l’e.
Coli tramite urino coltura.
Mi è stata prescritta una terapia abbinata di 7 giorni con: meclon ovuli vaginali, biophilus compresse e ciproxin alla mattina e diflucan al pomeriggio.
Poi per 7 settimane, una volta a settimana, solo il Diflucan abbinato a Gynophilus capsule vaginali.
Ebbene ho fatto tutta la terapia e mancano 3 compresse singole di Diflucan e ancora non è cambiato nulla.
Ho bruciore vaginale e intestinale, stanchezza cronica, debolezza e malessere, ho perso peso perché sto seguendo una dieta apposita eliminando tutto ciò che può far proliferare la candida, ma nessun risultato.

Cerchiamo un bambino io e il mio compagno e da mesi non abbiamo rapporti.

Non so come fare per trovare una soluzione per questa candida glabrata per eliminarla per sempre, nessuno mi sa dare una risposta.

Ho iniziato a prendere di mio pugno ovuli vaginali di acido borico Ab300 che mi fanno stare un po’ meglio.

Vi prego, mi potete dire se esiste una terapia che possa sconfiggere definitivamente la candida glabrata?
Sognamo tanto il nostro bambino...Grazie infinite a chi risponderà!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gentile utente ,
prima di tutto è fondamentale essere certi della presenza di numerose colonie di C.GLABRATA , e in questi casi si parla di "vulvovaginiti da Candida NON albicans " .Come terapia di prima istanza sono consigliabili azolici diversi dal fluconazolo (diflucan) al quale molti miceti non-albicans sono resistenti , orali o topici , per 7-14 giorni ..
Nel 70% circa dei casi avviene l'eradicazione del microrganismo sia biologica che clinica. In caso di recidiva è consigliabile l'acido borico , 600mg ovuli vaginali quotidiana per due settimane.
L'acido borico non può essere utilizzato durante la gravidanza e deve essere sospeso almeno due settimane prima del concepimento.
E' importante curare non soltanto la vaginite , ma anche la VULVITE micotica che si accompagna che accentua la sintomatologia.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite fantastico dottore!

Proseguo allora con gli ovuli di acido
Borico. Per la Vulvite invece devo fare un’altra terapia appositamente pensata? Saprebbe indicarmi anche un buon probiotico per la flora intestinale che lavori anche sulla candida glabrata?

Le auguro una splendida serata!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Consiglio sempre SIMBIOTICI ( probiotici +prebiotici), ma non posso menzionare nomi commerciali .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,

le scrivo nuovamente sperando in una sua illuminante risposta. Da circa 7 giorni sto effettuando una cura per la candida glabrata con Flugenil ovuli 600 mg acido borico, Gynophilus capsule vaginali e Crispact probiotici intestinali. Ci sono giorni in cui va molto meglio e altri in cui ancora sento prurito. La mia domanda è questa: è una cura sufficiente o devo assumere anche un antimicotico via orale? Inoltre, dato che vorremmo cercare una gravidanza, vorrei sapere se la candida glabrata inficia la fertilità.

Grazie infinite se mi risponderà!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lei può tranquillamente affrontare una gravidanza e non deve assumere nulla per bocca,
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite gentile dottore!

La terapia indica può debellare la candida glabrata oppure no secondo il suo parere di professionista con anni di competenza?