Cattivo odore intimo

Vi scrivo in merito ad un cattivo odore intimo che mi perseguita da quasi un mese.

Circa 3 settimane fa alla fine del ciclo ho notato delle perdite gialle e maleodoranti e pertanto ho contattato il mio dottore che mi ha dato una cura a base di proibiotici e lavande in grado di riequilibrare la flora vaginale.

Una settimana dopo ho fatto un tampone vaginale perché non ho più nessuna perdita ma se inserisco un cotton fiocc in vagina odorandolo subito dopo noto che ha ancora lo stesso odore sgradevole di quando avevo le perdite, ho ottenuto un risultato negativo e un test del pH con risultato fisiologico.
Il mio dottore mi mi ha detto di non fare nessuna cura antibiotica ma di continuare per qualche tempo con proibiotici per via orale e alcune norme igieniche da seguire perché teme che darmi antibiotici possa solo peggiorare la situazione...
Secondo voi potrebbe essere una giusta via per la guarigione?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi eseguo un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale con determinazione del pH vaginale in tempo reale, e quasi sempre rilevo numerose colonie di Gardnerella vaginalis (vaginosi batterica ) o una abbondante flora coccica ( vaginite da Coli) entrambi potrebbero dare secrezioni di cattivo odore.
Non consiglio le lavande vaginali che aumentano il pH (deve essere acido) e favoriscono lo sviluppo di questi batteri normalmente presenti nella flora vaginale. Quindi rispondo alla domanda finale : non sono d'accordo sulla impostazione terapeutica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
L'esame colpocitologico è risultato negativo per Trichomas, miceti, cocchi, gardanerella vaginalis, actonomices e doderlein. Inoltre alla visita mi è stata fatta la determinazione del pH con un risultato di 4.2
Dovrei fare ulteriori accertamenti?
Grazie mille nel caso in cui mi debba rispondere!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se il cattivo odore persiste , è importante ricercare le cause.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI