Olfatto e gusto

Buonasera, a fine agosto (intorno al 27) mia figlia di 12 anni ha avuto un po’ di mal di gola e raffreddore, poi per una decina di giorni mancanza di odori e sapori.
Aveva la voce nasale, le ho dato uno spray per fare dei lavaggi e nell’arco di poco ha ricominciato a sentire tutto.
Eravamo al mare, c’era vento e faceva sempre avanti indietro dall’acqua, ho pensato ad un colpo di freddo.
Nei giorni in cui le stavano tornando gli odori ed i sapori, mi sono alzata una mattina con un leggero fastidio alla gola e ho sentito il naso chiuso, come quando sta per venire un gran raffreddore.
Ho preso il KEstine perché soffro di allergia alla polvere, pensavo fosse allergia anche perché aveva piovuto la notte.
Il giorno dopo mi sono alzata con male alle ossa, tutta rotta, come quando sta per venire l’influenza.
Ho preso un oki, sono stata a riposo tutto il giorno.
Il giorno dopo non avevo più dolori, stavo bene, ma erano spariti sapori e odori.
Avevo ancora la voce nasale, ma non troppo raffreddore, quasi nulla.
Non ho dato troppa importanza al fatto in quanto credevo che fosse una forma virale che mi aveva passato mia figlia, oltretutto era anche fresco in quei giorni.
Passata una settimana però mi è venuta l’ansia e ho fatto 3 tamponi ma tutti negativi (siamo entrambe vaccinate).
La scorsa settimana ho ricominciato a sentire qualche odore, facendo i fumi con il tea tree oil, ma al terzo giorno mi è venuto un gran male alla fronte.
Ho chiamato il mio medico di base ieri mattina, gli ho spiegato e mi ha detto di prendere fluimucil 600 bustine una volta al giorno.
Gli odori stanno migliorando, i sapori anche ma non sento ancora completamente tutto e la mattina devo fare qualche lavaggio prima di sentire.

È il caso che vada da un otorino?

Sono 16 giorni che vado avanti così, il miglioramento c’è da una settimana ma ho un po’ di ansia perché non sono ancora tornati completamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, si tratta di una rinosinusite. Giusto l'utilizzo del mucolitico prescritto dal suo Medico di famiglia. Aggiungerei uno spray nasale cortisonico. Il tutto per almeno una quindicina di giorni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della risposta.
Come spray può andare bene anche il Nasonex?
Devo continuare con i fumi con tea tre oil? Eventualmente ho anche l’eucalipto!
A parte un po’ di male alla fronte ho molto sollievo e sento decisamente meglio dopo averli fatti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lo spray indicato è idoneo, cosi' i prodotti utilizzati per i fomenti

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.