Pallina lato destro del collo

Egregi dottori.

Sono un ragazzo di 20 anni e vi scrivo per risolvere un dubbio/preoccupazione.

Sono circa 2 anni che ho sul lato destro del collo una pallina indolore e non riesco a capire se si tratti di una ciste o di un linfonodo ingrossato.
Quello che posso dire di più è che non ho mai avuto febbre (in generale sono sempre stato bene), si muove quando lo tocco e che soffro sin da piccolo di acne.

Ringrazio anticipatamente a chiunque risponderà a questo mio quesito.

Cordialita
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, senza una visita, è impossibile capire di cosa si tratti. Probabilmente, è un linfonodo. ma ti sei fatto vedere dal tuo Medico di famiglia?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Brunori,
la ringrazio per la celere risposta e il suo interesse.
Si, l'ho fatto vedere tempo fa dal medico di famiglia e ha anche risposto che molto probabilmente si tratti di un linfonodo e nel dubbio mi ha consigliato una ecografia.
A causa di numerosi impegni ho evitato di farlo anche perche non mi ha mai dato problemi di nessun tipo e nessun sintomo che mi potesse allertare. Dato che mi hanno detto che il linfonodo si gonfia per cause di natura infettiva ho pensato che fosse quella la causa, anche perché spesso mi ritrovo ad avere la lingua bianca (causato "forse" da qualche batterio).
Le posso ulteriormente dire che la "pallina" in questione si nota appena muovendo la testa verso sinistra e che, testandolo, cambia spesso dimensione (dal normale gonfiore, si riduce) e non è mai aumentato di volume.
La ringrazio per l'attenzione.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Confermo la mia supposizione, ovvero che si tratti di un linfonodo su base infiammatoria

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Perfetto.
Dottore, la ringrazio per il tempo e la pazienza che mi ha dedicato.
Buona giornata.