Bambina 2 anni : raffreddore e tosse grassa da 1 settimana

Gentili dottori,
vi scrivo perchè la mia bambina di 2 anni, da una settimana, presenta i sintomi che vi elencherò di seguito e avrei bisogno del Vostro consiglio.

Premetto che ha iniziato l'asilo nido il 1 settembre (per la prima volta in assoluto).

I sintomi che si porta avanti da una settimana sono:
- Naso che cola (sporadicamente starnutisce).
Si sente che è molto "intasata" (passatemi il termine)
- Tosse grassa (da qualche colpo di tosse ogni tanto, non è una cosa continua)

E questa mattina mi sono accorta MISURANDO LA FEBBRE per via RETTALE che aveva una temperatura di 38, 5 (Fino ad oggi, misurandola costantemente, non aveva mai avuto la temperatura alta) ed ha avuto una scarica di feci liquide.

La bambina è comunque vivace, mangia regolarmente e non presenta altri sintomi oltre a quelli descritti.

Ovviamente sin dal primo giorno che ha presentato i sintomi l'ho fatta stare a casa, poi ho chiamato il pediatra il quale, alla descrizione dei sintomi, mi ha detto di stare tranquilla e darle uno Sciroppo Mucolitico e Farle i lavaggi nasali.

Ieri ho richiamato nuovamente il pediatra per capire se fosse il caso di visitarla e nuovamente mi ha detto di stare tranquilla perchè è normale che all'asilo, con gli altri bambini, si ammali.

Ora visto il periodo in cui viviamo credo che sia normale avere un pò di preoccupazione.

Io e mio marito siamo entrambi vaccinati però, visto che la bimba ha passato anche a me il "malanno" per precauzione giorni fa andai a fare un tampone che risultò negativo.

Mi chiedo, secondo voi sarebbe consigliabile farle fare un tampone anche alla bimba?

Oppure secondo voi non sarebbe più opportuno farle visitare i bronchi??

Grazie mille
Vi auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Dai sintomi che lei mi descrive (soprattutto la tosse grassa e la febbricola), penso che non si debbano trascurare questi sintomi, se durano anche più di 1 settimana. Ora che sia una bronchite o no, non la si può curare con uno sciroppo. Deve somministrarle anche un antibiotico, per eliminare l' infezione.

Dr. Claudio Bosoni