Pezzo di boccone di traverso: dopo 20 minuti di tosse si percepisce ancora la gola che pizzica

Circa mezz'ora fa a mio fratello, 65 anni, è andato un pezzo di biscotto di traverso.
Ha tossito più volte per 20 minuti, e adesso, passata mezz'ora, afferma di sentire solamente un leggero pizzicore alla gola e non sente più lo stimolo di tossire.
Bisogna allarmarsi?
In che caso bisognerebbe allarmarsi in una situazione simile?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Sicuramente il boccone con la tosse è finito nello stomaco e il disturbo che sente alla gola è una irritazione, dovuta al passaggio del corpo estraneo. Deve allarmarsi se oltre al boccone di traverso, comparisse tosse e forte difficoltà respiratoria che porterebbe al volto cianotico in pochi secondi.

Dr. Claudio Bosoni