Sensazione di respiro incompleto e fastidio altezza gola

Buongiorno Gentili Medici,
Premetto che sono un po’ ipocondriaco e in questo periodo ne ho sempre una.
Però è da circa 2 mesi che avverto i seguenti sintomi: sensazione di respiro incompleto e non soddisfacente, come se ci fosse un blocco a livello del torace e della gola.
Inoltre quando inspiro forte avverto un fastidio all’altezza della gola, non è un solletico ma non saprei davvero come definirlo, come un blocco che a volte mi fa venire anche tosse.
A volte i sintomi si accentuano e altre quasi non ci sono o li avverto poco, in ogni caso ad ogni inspirazione completa questo fastidio lo avverto.
Inoltre a volte mi sembra di avere affanno quando parlo molto o se provo a cantare, però vado in palestra e cammino e lì non avverto sensazioni di affanno o stanchezza normalmente.
Questi sintomi mi preoccupano abbastanza per eventuali tumori alla gola, ai polmoni ma soprattutto al mediastino.

Nell’ultimo anno ho effettuato molte visite per vari motivi, tra cui: esami del sangue di routine, visita cardiologica con ecg e ecolordoppler, visita pneumologica con spirometria, ecografia collo e addome circa 10 mesi fa, visita orl con fibrolaringoscopia.
Erano tutte negative tranne dei minimi segni di faringite cronica, ferro un po’ carente ma nella norma con emocromo normalissimo.
Non ho svolto ancora una rx torace ma non vorrei fare anche questo esame e ho paura di cosa si possa scoprire.
Scusate la mia ansia, ma si potrebbe sospettare qualcosa da ciò che ho descritto?
Si può escludere un tumore al mediastino?
Non mi pare di avere dolori al petto, sudorazioni notturne o febbre, solamente stanchezza che a giorni è forte e a giorni meno, oltre ciò che ho scritto sopra, però è un periodo strettamente dal punto di vista mentale e universitario.

Grazie mille per aver letto e per un’eventuale risposta che mi aiuterebbe molto.
Buona sera
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno, riferisce una sensazione di respiro " insoddisfacente, come se ci fosse un blocco a livello del torace e della gola e Inoltre affanno a parlare o cantare". Tutti gli esami eseguiti risulterebbero normali compresa una visita ORL con endoscopia. Non mi è chiaro se la endoscopia laringea risale a 10 mesi fa o se è recente. Se non fosse recente sarebbe da ripetere.
Penso che sia utile anche un sostegno psicologico che in questi tempi risulta spesso necessario. Cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottor Cassani. Ho appena controllato e la visita ORL risale a circa 3 mesi e mezzo fa. Ho svolto, in particolare, orolaringoscopia e fibrolaringoscopia.
Secondo lei gli esami svolti possono scongiurare le malattie menzionate sopra, oppure dovrei svolgere anche un rx torace?
Inoltre, l’ansia può causare questi sintomi?
Le dico anche che ogni tanto svolgo dei trattamenti da un’Osteopata e trova spesso il mio diaframma molto contratto, non so se sia il termine adeguato e se ciò possa influire.
Sono comunque in cura con uno psicoterapeuta, perché questo periodo così complesso ha accentuato le mie preoccupazioni.
Attendo gentilmente una sua risposta. Grazie ancora
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiono, se le visite otornolaringoiatriche escludono cause localidirei che prevele lo stato ansioso e quindi si faccia seguire sotto questo aspetto. cordialmente

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo. Completo il consulto riportando un aspetto che non avevo specificato prima riguardo i sintomi. La sensazione che provo a livello della gola è particolare e vorrei provare a spiegarlo. È come quando si è tossito molto e si avverte quel fastidio a livello di gola/petto, anche se non ho tosse se non raramente, oppure a volte come quando si inala aria fredda in inverno e si prova quel fastidio/ sensazione a livello della gola, come se fosse molto sensibile. In ultimo mi sembra di non avere abbastanza aria per parlare ad alta voce, tipo la sensazione di affanno che le dicevo, ma questo potrebbe davvero essere un aspetto psicologico in quanto quasi non si manifesta durante lo sport e lo riterrei più plausibile in quel momento. Le chiedo se quanto può detto può far pensare a qualche malattia/disturbo diversa dalla mia ansia oppure no e con questo la ringrazio molto e per ora termino il consulto. Arrivederci