Linfonodo ingrossato vicino irritazione cutanea cervicale

Buonasera,

E da un paio di giorni che ho notato in irritazione cutanea dolorante e arrossata e leggermente rigonfia di circa 2 cm in prossimate del cuoio capelluto nella zona cervicale (probabilmente dovuto a lavaggi frequenti, sudore, e dato dal fatto che data l’ansia mi tocco spesso quella parte del collo).
Questa mattina mi sono accorta che un piccolo linfonodo mobile di larghezza probabile meno di 1cm, risulta palpabile al tatto in prossimità della zona irritata.
Il collo risulta decisamente molto teso e manifesto fastidio nella zona irritata.
Come dovrei procedere??
sono una persona molto ansiosa e il collo mi si irrita molto facilmente dovuto a punture di insetti o il mio continuo toccare.
Non presento altri sintomi, ne febbre, ne stanchezza, ne prurito, inoltre mi è capitato in passato che un linfonodo occipitale si ingrossasse, ma in seguito ad accertamenti (esami del sangue e eco) non e risultato nulla e il linfonodo si è sgonfiato nel giro di un mese.
[#1]
Infettivologo attivo dal 2021 al 2024
Infettivologo
Gentile utente,

si faccia visitare dal suo medico di base. Potrebbe essere semplicemente un foruncolo infettato con conseguente linfoadenopatia reattiva.

Buona serata