Effetti collaterali antibiotico post-operatorio

Salve io sono stato operato lunedì in ambulatorio per una (presunta) idrosadenite.
Non riesco ad utilizzare tecnicismi perché non ho ben capito il tipo di intervento.
Avevo un rigonfiamento sotto l’ascella ed è stato fatto uscire il liquido che c’era dentro.
L’ecografia aveva segnalato una presunta cisti sebacea.
Ad ogni modo, mi sono stati prescritti 5 giorni di antibiotico Cefixoral e avevo già fatto un ciclo di 5 giorni prima dell’intervento.
È da due giorni che accuso mal di pancia, diarrea, una leggera febbre e mal di testa.
So che non bisognerebbe affidarsi al dr.
Google, ma su fonti affidabili ho letto che l’antibiotico nel post-operatorio non è indicato e può aumentare il rischio di infezione da Clostridium difficile.
Non è forse il caso di smettere con la terapia antibiotica?
Se smettessi rischierei qualcosa?
Ho ricontattato il chirurgo facendogli presente i miei sintomi e ha detto che devo completare i 5gg.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se il chirurgo le ha risposto così, è perché ha contezza della sua situazione. Non rischia nessuna infezione con antibiotici del genere che sta assumendo e per giunta per il periodo consigliato.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Un’ultima domanda: entro quanto tempo presumibilmente dovrebbero passarmi gli effetti collaterali (problemi intestinali e diarrea in particolare) dalla fine della terapia?(considerando che oggi devo prendere l’ultima compressa)
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prenda fermenti lattici e vedrà che migliorerà presto.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/