Operare le tonsille

buongiorno.
ho 51 anni e ho sempre sofferto con le tonsille che oltre ad infiammarsi sempre fanno anche infezione e poi mi viene la febbre, vorrei operarle ma mi e stato detto che per l eta che ho non si possono piu operare e non mi hanno detto il perche... se potete spiegarmelo ne sono grata.
[#1]
Dr. Stefano Nosengo Otorinolaringoiatra 33 2
Gentile signora
Premetto che il proporre un intervento chirurgico deve sempre valutare l’assenza di controindicazioni assolute, la presenza della giusta motivazione, la proporzione fra rischio e beneficio, per cui, nel suo caso, se uno specialista orl le sconsiglia l’intervento di tonsillectomia molto probabilmente la ragione risiederà in una dei tre motivi generali soprariportati. L’età non è in genere un limite per l’intervento in quanto trattasi di eseguirlo in anestesia generale di breve durata (circa di 20 minuti); se lei è convinta che i suoi problemi ricorrenti di infiammazione alla gola risiedano nelle tonsille, chieda un’altro consulto specialistico orl, sperando di incontrare un medico che le spieghi per filo e per segno quale è il suo disturbo e in che percentuale l’eventuale tonsillectomia potrà risolverglielo. L’età in cui più frequentemente i pazienti si sottopongono a tonsillectomia è da giovani adolescenti (5-15 ann) e da adulti (30-45 anni), ma ciò non significa che, se indicato, si possa operare dai due anni d’età fino agli 80.
Spero di aver risposto al suo quesito, cordialità.
Dr. Stefano Nosengo, libero professionista ORL.

Dott. Stefano Nosengo
Specialista in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Facciale

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
grazie e stato molto chiaro la ringrazio tanto