Problema orecchie?

Buonasera.
Cercherò di essere breve.

Da settembre ad oggi (gennaio) ho avuto un sacco di episodi di mal di orecchie (1-2 volte al mese in media).
Non sempre dallo stesso orecchio, a volte dal destro e a volte dal sinistro.

Quando mi succede vado dal mio medico di base che lo controlla e lo trova infiammato (a volte tanto, a volte poco, ma infiammato).

Le prime volte il mio medico mi ha prescritto sia antibiotico che gocce otalgan.

Mentre adesso quando capita mi prescrive solo le gocce otalgan, perché ritiene che non ci sia nessuna infezione e probabilmente ha ragione visto che dopo 4-5 giorni di otalgan tutto sembra tornare alla normalità.

Il problema è che dopo poco (14-20giorni al massimo) il dolore all’orecchio ritorna (se non allo stesso orecchio, all’altro, ma uno dei due si infiamma sempre almeno 1 volta al mese).

Sono stato da un otorino prima natale che ha trovate entrambe le orecchie tappate (c’era molto cerume ma non credo un vero e proprio tappo perché le ha stappate in pochi secondi e non ho visto fisicamente nessun tappo uscire dall’orecchio) e avendo trovato la sinistra infiammata mi ha prescritto otodec gocce (al posto di otalgan).

Adesso dopo meno di un mese ho infiammato invece il destro (sono appena stato dal medico di base che ha detto che è infiammato e un po’ tappato, nonostante l’otorino le abbia stappate meno di un mese fa, e mi ha prescritto il classico otalgan).

Arrivando al sodo:

Anzitutto volevo sapere se posso continuare a prendere queste gocce di otalgan ogni volta che ne ho bisogno (1-2 volte a mese per 4-5 giorni) o se prenderle così spesso faccia male (non ho capito se sono un farmaco vero e proprio o solo un qualche tipo di olio lubrificante).

Dopodiché verrei provare a trovare una soluzione definitiva al problema e prevenirlo.

Mi viene da pensare che forse l’infiammazione è dovuta al fatto che produco troppo cerume, il problema è che non so come risolvere perché
1) se non le pulisco si accumula troppo cerume (che potrebbe essere la causa di queste infiammazioni ricorrenti)
2) quando provo a pulirle con audispray (il medico mi ha sconsigliato i cotton fioc) molto spesso (ma non sempre) il giorno stesso o massimo il giorno dopo si infiammano (quindi evito di pulirle spesso).

Quindi non so come risolvere, non capisco se il problema è dovuto al fatto che le pulisco poco spesso (ma lo faccio perché ogni volta che uso audispray rischio di infiammarle) o magari al fatto che sbaglio metodo (forse lo spray rimane attaccato al cerume e causa l’infiammazione?)
o ad altro.

Potete darmi dei consigli per capire come gestire la cosa che sta diventando insostenibile?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema del possibile rapporto del dolore auricolare aspecifico con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), che può essere il suo problema, ho spesso risposto a pazienti che richiedevano un consulto in merito. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/671425-orecchie-infiammate-sempre-e-forse-misofonia.html
Può trovare altre notizie sull’argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma), alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-tappo-cerume.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dott Bernkopf, la ringrazio per la sua risposta. Come da lei suggerito in questo mese ho fatto delle visite da un dentista e lui sostiene che non ho problemi alla mandibola, però ho un dente del giudizio spuntato per metà (non so se potrebbe essere quella la causa).

Comunque come prevedibile ieri (dopo circa un mese di assenza di dolore) ha iniziato nuovamente a farmi male l’orecchio destro.
Qualche giorno fa avevo pulito entrambe le orecchie usando audyspray.
Ho notato che molto spesso l’infiammazione mi viene qualche gg dopo aver pulito le orecchie (nonostante io le pulisca solo ogni 15 giorni, usando audispray e stando molto attento).
Il fatto è che non posso non pulirle perché produco molto cerume e se sto troppo a lungo senza pulirle iniziano a prudermi.

1. Potrebbe darmi qualche suggerimento su come, e con che frequenza pulire le orecchie? (I bastoncini di cotone preferisco evitarli, e come già detto quando uso audispray si infiammano).
2. Se uso otalgan quando si infiammano (circa 1 volta al mese per 3-4 giorni di fila) rischio di danneggiare l’orecchio?
3. Come mi consiglia di procedere per risolvere il problema?

La ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, se ha letto gli articoli che le ho linkato (ma li ha letti?), le risposte le conosce già. Operativamente: ha già consultato sia ORL che dentista, senza risultato. Forse la cosa migliore sarebbe chiedere una seconda opinione: o cambia ORL o cambia dentista , o si tiene il problema.
Le orecchie non si puliscono: ci si deve chiedere perchè si sporcano, cioè il perchè della ceruminosi.
Cordiali saluti

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Gentile Dott. ho letto i suoi articoli. Nella risposta in cui li ha linkati lei stesso ha scritto che POTREBBE essere il suo problema , e non che È il mio problema.
Quindi non mi sono posto il problema di cambiare dentista, ho dato per scontato che il problema fosse un altro.
Non c’è bisogno che lei si rivolga a me in modo così scortese o si tiene il problema .
Ho fatto delle visite senza aver trovato soluzione al problema, se ne devo fare altre le farò! Certo che se tutti i dottori a cui mi rivolgono hanno il suo stesso atteggiamento non troverò presto la soluzione al problema.
Comunque grazie delle sue risposte!
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Se lei pensa che qualcuno via rete, anzichè essere possibilista e dirle quale POTREBBE essere il suo problema , possa dirle qual E' , deve postare il quesito in un sito di maghi: un medico non può farlo. Comunque le faccio sinceri auguri.
Cordiali saluti.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Gentile Dott. io non mai preteso che lei mi dicesse qual’è il problema, ho solo chiesto dei consigli per cercare di capirlo.
È lei che mi ha risposto in modo scortese alludendo al fatto che non ho nemmeno letto i suoi articoli e scrivendomi se ha letto i miei articoli le risposte le conosce già e o cambia dentista o si tiene il problema , come se fossi io a non voler capire qual’È (e non quale potrebbe essere) il problema.
Se poi lei rigira la frittata a suo favore io non posso farci nulla.

La ringrazio comunque del tempo che mi ha dedicato, buona Domenica.
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Ai suoi quesiti sulla pulizia delle orecchie, se ha letto l'articolo sulla ceruminosi, ha già la mia risposta. Inoltre le avevo esplicitato la mia risposta: "Le orecchie non si puliscono: ci si deve chiedere perchè si sporcano, cioè il perchè della ceruminosi"

" Nella risposta in cui li ha linkati lei stesso ha scritto che POTREBBE essere il suo problema , e non che È il mio problema. Quindi non mi sono posto il problema di cambiare dentista, ho dato per scontato che il problema fosse un altro." : se ha dato per scontato che il suo problema è un altro, non ho altro da risponderle. L' ORL l' ha già consultato, ma il problema si ripropone. Ha consultato anche i dentista, che ha detto che è tutto a posto: se non cambia uno dei due (o anche tutti e due) neanch'io so cosa farci. Sinceri auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com