Test epatite B con risultato hbsag positivo e anti-hbsag positivo

Salve,

vorrei un chiarimento riguardo ai miei esami per l’epatite B. Ho ottenuto un risultato positivo per l’HBsAg e, nello stesso tempo, un valore positivo di anti-HBs (882 mUI/ml).

Dopo febbre 37, 5/38 per 2 settimane ho fatto test ematico che rivela linfocitosi e AST 77 e ALT 177.
Fatto test per virus epatite A, B, C.

Per HBV ho fatto il test dell'antigene di superficie che risulta positivo.

Dopo un ' altra settimana ho fatto Anti HbsAg (vaccinato a 12 anni di età) che risulta positivo.

E nello stesso prelievo ho effettuato test anticorpi HbcAg e anticorpi HbeAg, che risultano negativi entrambi.

Significa che il test dell' antigene, fatto al primo prelievo è un falso positivo?
Come posso avere il virus se ho gli anticorpi di protezione?

Devo fare altri test per escludere che non si tratti di epatite B? 

Grazie
Un saluto
Dr. Lorenzo Rabbi Infettivologo 2
Alcune persone non rispondono in modo adeguato al vaccino (low responder) e non producono una sufficiente risposta anticorpale.
In questo caso si può pensare a un falso positivo o a una recente infezione per insufficiente copertura vaccinale. Per questo gli anticorpi HBc sono ancora negativi. Il falso positivo é molto più probabile e consiglio un prelievo di controllo tra 2 o 3 settimane con: HBsAg, HBsAB HBcAB.
Se HBcAB divenisse positivo, si avrebbe conferma dell'infezione e in caso di positività HBsAg si procederebbe a valutare la viremia con PCR, nonché screening per HDV.
Consiglio inoltre di controllare i parametri epatici. In caso di falso positivo, si dovrebbe cercare ulteriormente la causa, qualora rimanessero elevati. Un incremento delle transaminasi si può avere anche in altre infezioni virali, come quelle respiratorie.
Si consiglia comunque una visita medica a completamento dell'anamnesi e esecuzione di esame obbiettivo. Questa risposta deve servire solo da orientamento. Cordiali saluti.
Dott. L. Rabbi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza