Contatti asino e rabbia

Buonasera, chiedo un consulto per un motivo che mi sta ormai creando ansia da 2 giorni.
Domenica mattina con mia figlia ho fatto visita ad una fattoria, accarezzando un asino non ho ben capito cosa è accaduto fatto è che ho visto la bocca attaccata al mio braccio, prontamente l'ho tolto, ho sentito dolore e la zona è diventata bluastra con un punto rosso come fosse un livido/succhiotto e un piccolissimo graffietto e un leggero gonfiore (il livido però è durato un giorno praticamente). Li per li probabilmente ho sbagliato perché non ho detto niente alla proprietaria ne mi sono recata al pronto soccorso ho solo disinfettato la zona.
Secondo mia mamma considerando la dentatura di un asino è impossibile si tratti di un morso, fatto è che qualcosa quell'asino mi ha fatto.
Ora, la fattoria si trovava a Castelvetrano, considerando la presenza di volpi, ho il terrore di aver contratto la rabbia (sento già la gola secca e mal di testa) secondo voi è possibile o si tratta di ansia?
Sarei ancora in tempo per andare al PS?
Sono nel panico
[#1]
Infettivologo attivo dal 2021 al 2024
Infettivologo
Gentile utente,

da quello che mi racconta, il rischio di infezione è minimo. Non c'è un morso, gli asini non sono animali serbatoio e la rabbia non è endemica in Italia. Stia tranquilla.

Buona serata