Antibiotico giason

Buonasera.
A causa di una sinusite batterica mi é stato prescritto l'antibiotico giason 200, da ragazza ho avuto parecchie tonsilliti e prendevo augmentin, ho letto che trattasi di antibiotico nuovo.
Dopo tre giorni continuo ad avere mal di testa e scolo dietro la gola...Potete garantirmi la sua efficacia?
Oppure sarebbe stato piu efficace augmentin??
?
Altra domanda, in conseguenza a questa sinusite ho trovato tre linfonodi gonfi ad altezza collo, spalla, due a sinistra e uno a destra, possono essere la conseguenza della sinusite??

Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che la linfoadenopatia possa originare dalla rinosinusite in atto. Per quanto riguarda la cura antibiotica, questa è idonea. Consideri che ci vogliono almeno 5/6 giorni di trattamento per vederne il risultato. Assocerei anche un antinfiammatorio, anche a base di bromelina, per una decina di giorni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
L'antinfiammatorio posso prenderlo in farmacia senza ricetta ??? Ho molto dolore anche sull'osso vicino alla mascella ( ma soffro di bruxismo e porto il byte)

Per quanto riguarda la linfoadenopatia , il medico riferisce che i linfonodi siano tutti piccoli e mobili ,sono presenti da circa due settimane, non sono né cresciuti né rimpiccioliti, mi creano peró molta ansia soprattutto ora che mi riferisce che non pensa siano riferibili alla sinusite in corso, a cosa possono essere dovuti??? Ritiene necessario fare un ecografia oh posso lasciarli così????
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non serve sottoporsi ad una ecografia in quanto, queste formazioni, sono esito di un processo infiammatorio. Come antinfiammatorio, servirebbe un cortisonico ma, in alternativa, anche uno a base di bromelina. Non vedo il motivo per cui debba preoccuparsi

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Buon giorno , la ringrazio per la celere risposta , nel frattempo la informo che in farmacia mi hanno dato anche l'antinfiammatorio a base di bromelina , continuo a non sentire gli odori ( sono al 5 giorno di antibiotico) e ad avere questo fastidioso sapore/odore in bocca . A questo disagio si è aggiunto un forte dolore all'interno dell orecchio, ( soffrondi bruxismo, sono tre anni che uso apparecchio byte) ho dolore anche lungo il collo e la spalla , purtroppo non posso prendere antidolorifici perché questi mi causano gastrite . Quando soffio il naso , sento come un rumore di qualcosa che si muove nell'orecchio. Riassumendo quindi in questo momento , il mal di testa é passato , si sono aggiunti però mal di orecchio mal di collo e mal di dente. A questo punto non so se rivolgermi ad un dentista , a un otorino , o a uno gnatologo. Oppure aspettare altri 5 giorni per vedere se l'antibiotico migliorerà ulteriormente la situazione . É possibile che il mal di collo sia relativo alla sinusite ??? Devo avere proprio una super infezione per avere tutti questi disagi . Quasi rimpiango le tonsilliti che facevo da giovane ! :)
[#5]
dopo
Utente
Buon giorno volevo cortesemente aggiornarvi , qualche giorno dopo l'ultimo mio scritto , sono stata dal dentista per un infiammazione al dente del giudizio in basso a sinistra . Sebbene fosse necessario toglierlo poiché si era sollevato e non avevo spazio in bocca, il dentista era perplesso sul fatto che il dolore all'orecchio e al collo sarebbero passati . Il giorno Dopo l'estrazione invece tutti i dolori a gola e collo erano passati , anche il cattivo odore nel naso é scomparso , il muco retrosternale invece é presente in misura minore solamente un pó al mattino . In pratica gli strascichi di una brutta sinusite . I due linfonodi sulla sinistra sono ancora presenti ma appena più piccoli ( segno che si stanno sgonfiando spero ^^)

Non ho capito peró se sia stato il dente a causare la sinusite o la sinnusite a infiammare l'orecchio, verosimilmente, si sono aiutati a vicenda.

Vi ringrazio dell'aiuto datomi comunque
Buona continuazione
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si tratta di una particolare forma di sinusite in cui l’ origine della patologia non va ricercata all’interno del naso, bensì a livello dentale e prende il nome di sinusite odontogena. Sono contento che il tutto si stia risolvendo e, vedrà, anche la linfoadenopatia si risolverà da sola. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
dopo
Utente
Buonasera , mi trovo ancora a disturbarvi per ovviare ogni mio dubbio , purtroppo per avere guarigione completa dalla mia sinnusite , nonostante il miglioramento dell'estrazione del dente , ho dovuto aspettare ben altre tre settimane , ora ho il naso libero e sento sebbene non distintamente per ora , gli odori .
Il mio linfonodo claveare però per quanto piccolo è rimasto tale . È leggermente mobile ma di consistenza gommosa . Ho letto che sopra i 40 anni la presenza di un linfonodo claveare per più di 1 mese é considerata quasi sempre una neoplasia e il fatto che sia ancora lì mi crea molti disturbi di ansia , però non é cresciuto . É questa un indicazione sufficiente a farmi stare tranquilla o sarebbe meglio prenotare un esame diagnostico ????
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io penso che possa stare tranquilla. Magari, periodicamente, farei sempre un controllo ecografico per controllare eventauali variazioni delle dimensioni.

Dr. Raffaello Brunori

[#9]
dopo
Utente
Di nuovo buon giorno. In attesa di sentire il mio medico curante mi rivolgo a questo efficientissimo servizio . Questa sinnusite che speravo si risolvesse in un mesetto permane ormai da metà settembre e siamo a novembre , dopo un lieve miglioramento, ho ricominciato con muco retrosternale e raffreddore , stavolta ho aspettato a prendere un antibiotico, quando soffio il naso , scende copiosamente molto muco giallo solamente da una narice, ormai ho dolore a fare I lavaggi nasali , e qualche giorno fa ho avuto un leggero sanguinamento nel catarro in gola ( ma di provenienza retronasale spero) stamattina però mi sono svegliato ( più libera ) di naso ma con dolori alla fronte , non capisco se sto guarendo, oppure se si é "fermato " tutto sopra ; complice l'accensione del riscaldamento che ha un po seccato l'aria . La voce é sempre nasale .... mi consigliate di prendere qualche antinfiammatorio a base di bromelina come l'altra volta ??? Ce il rischio che questa patologia stia diventando cronica??? Devo ammettere che c'è un epidemia di raffreddore intorno a me e che dura abbastanza a lungo . Io però ritengo di avere una sinnusite a differenza di chi mi circonda, e non so come curarla , particolarmente fastidioso é questo leggero mal di testa e questi dolori in cima al naso dove si stringe per capirci
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, ormai possiamo parlare di una rinosinusite cronica che, necessariamente, deve essere valutata da un Otorinolaringoiatra. In attesa della visita, puo' utilizzare l'integratore a base di bromelina, certo.

Dr. Raffaello Brunori

[#11]
dopo
Utente
Grazie , essendo ancora in attesa di visita , sia del medico curante che dell otorino, sto cercando di interpretare diversi sintomi , la sinnusite é migliorata, nel senso che non ho più dolori alla testa o all'occhio , ma quando soffio dal naso ho sempre muco nella narice sinistra, non ho più avuto perdite di sangue , da tre giorni a questa parte , però ho una strana sensazione come di avere un pelo in gola a sinistra ( sempre a sinistra), ieri guardando la gola ho notato che una delle mie tonsille , sembrava essersi gonfiata ed essere diventata lucida , nel pomeriggio la sensazione di corpo estraneo é diminuita , e difatti il gonfiore era leggermente diminuito, non é però passata però la sensazione di fastidio/pelo in gola non capisco se viene dalla tonsilla o dalla pelle del palato morbido antecedente la tonsilla ( é come se palato e tonsilla si toccassero) se però abbasso la lingua il fastidio sparisce) ed a tratti ho un flebile abbassamento della voce.....magari aspirando il catarro posso aver rotto qualche vena ( motivo del sanguinamento) o reso più sensibile la zona vicino alla tonsilla , la pelle li vicino o la tonsilla stessa , e cosa potrei fare per togliere questa sensazione. Magari uno spry cortisonico?Ne esistono ? Un buon anti infiammatorio potrebbe risolvere il problema?
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non devi curarsi da se e, purtroppo, non avendo la possibilità di visitarla. non potendo capire la natura del sintomo, mi è impossibile indirizzarla su un tipo di terapia. Prenda almeno un appuntamento con il suo Medico di famiglia

Dr. Raffaello Brunori

[#13]
dopo
Utente
Si l'appuntamento col medico lho preso ma non mi riceve prima di 10 giorni , e in quella sede poi avrei chiesto la visita presso l'otorino, nel frattempo però avrei gradito alleviare il fastidio o cmq sapere se qualche comportamento "sbagliato " tipo aspirare il catarro, soffiare troppo il naso o qualche sollecitazione nel lavaggio della lingua diciamo così poteva aver causato il gonfiore sulla sinistra , o se poteva esserne causa la super sinnusite stessa che sta lasciando questi strascichi. É ovvio che nel caso non si risolva a breve provvederó a fare visita presso otorino prima della visita dal curante . Come ogni volta da un mese a questa parte vi terrò aggiornati. Grazie intanto buona continuazione.