Booster moderna e antibiotico

Buonasera,
ho prenotato la terza dose booster con vaccino Moderna per il 14 gennaio.
Ieri, durante una visita dal dentista.
mi è stata fissata una estrazione dentale per il 10 gennaio e mi è stato detto che dovrò prendere antibiotico (quasi sicuramente amoxicillina).
Volevo chiedervi: può essere un problema la concomitanza delle due cose?
Possono esserci effetti collaterali o rischio di indebolire la risposta immunitaria al vaccino indebolendo la mia flora intestinale?

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da qui al 14 gennaio , l'effetto della cura antibiotica e la sua permanenza in circolo sarà piu' che esaurita. Puo', pertanto, eseguire la cura in questione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Forse mi sono spiegata male. La cura antibiotica la inizierò il giorno dell'estrazione, ossia il 10 gennaio, corrispondente a 4 giorni prima del booster vaccinale.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E allora sarebbe bene spostare l'appuntamento per la vaccinazione.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta. Meglio anticipare o posticipare? E soprattutto quanti giorni tenere a distanza le due cose?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' meglio posticipare la vaccinazione almeno una decina di giorni dopo il termine della cura antibiotica.

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Ok. Grazie mille.