Perdita olaffo e gusto covid

Salve... Da Venedi sono risultata positiva al covid e da sabato ho perso totalmente gusto e olfatto per 3 giorni, oggi sono al 4gioeno e percepisco solo un fortissimo sapore di amaro e ho inziato a serie dei sapori ma alterati... Olfatto quasi a 0... Sento ancora una forte congestione nasale... Percepisco bruciore nel naso.
La mia domanda è se posso stare tranquilla o rischio di non recuperare più gusto e olfatto?
Grazie mille... Mi scusi ma sono molto in ansia perché ho letto che il 10/20% delle persone con questo sintomo non riescono a riprendere i sensi
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Salve, in effetti le alterazioni del gusto e dello olfatto sono riscontrati frequentemente come effetti collaterali tipici della viremia in questione. Talvolta vengono coinvolte strutture nervose di altri distretti, ma limitandosi alla situazione descritta possiamo dire che il recupero non è sempre garantito ma è frequente, anche se lento, talvolta anche mesi.Il recupero andrà incentivato con terapie ad hoc ( dietro consiigli del suo medico curante e secondo il suo quadro clinico ) e polivitaminici specie del gruppo B. In questa sede non potrei dirle molto di più.cordiali saluti e auguri

Dr. GIANCARLO CASSANI