Linfoadenopatia ascellare dopo mesi terza dose vaccino

Buongiorno gentili dottori,
Vi scrivo in quanto in data 23/11/2021 ho ricevuto la terza dose di vaccino anti covid pfizer e vorrei avere un vostro parere in merito a quanto segue:
Nei giorni seguenti la terza dose, ho accusato solamente un ingrossamento dei linfonodi ascellari corrispondenti al lato di iniezione (spalla sx), che con il passare del tempo si è risolto.
Ora, da una settimana circa accuso la stessa sintomatologia provata post somministrazione della terza dose (stesso lato e stessa sede e addirittura con coinvolgimento dei linfonodi pettorali).
Sottolineo che non ho nessun altro disturbo come febbre, astenia, calo ponderale, ma solamente linfonodi dolenti e aumento della sintomatologia dolorosa alla palpazione delle ghiandole. Inoltre, ho eseguito circa due giorni fa un tampone nasofaringeo per la ricerca del virus, che è risultato negativo.

È possibile che questi sintomi siano dovuti alla vaccinazione ricevuta in data 23/11/21?
Oppure dovrei effettuare altre indagini?

Grazie mille
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Il suo disturbo dovuto ai linfonodi è un effetto ritardato, abbastanza comune, del virus. Può manifestarsi dopo pochi giorni, ma anche dopo qualche settimana. Il tutto si risolverà da solo. Il fatto che siano dolenti mi fa pensare a una reazione di tipo infiammatorio e non altro.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta.
Mi chiedevo solamente se, secondo lei, fosse possibile una riaccensione della sintomatologia a distanza di più di un mese.
Grazie