Linfoadenopatia ascellare dopo mesi terza dose vaccino

Buongiorno gentili dottori,
Vi scrivo in quanto in data 23/11/2021 ho ricevuto la terza dose di vaccino anti covid pfizer e vorrei avere un vostro parere in merito a quanto segue:
Nei giorni seguenti la terza dose, ho accusato solamente un ingrossamento dei linfonodi ascellari corrispondenti al lato di iniezione (spalla sx), che con il passare del tempo si è risolto.
Ora, da una settimana circa accuso la stessa sintomatologia provata post somministrazione della terza dose (stesso lato e stessa sede e addirittura con coinvolgimento dei linfonodi pettorali).
Sottolineo che non ho nessun altro disturbo come febbre, astenia, calo ponderale, ma solamente linfonodi dolenti e aumento della sintomatologia dolorosa alla palpazione delle ghiandole. Inoltre, ho eseguito circa due giorni fa un tampone nasofaringeo per la ricerca del virus, che è risultato negativo.

È possibile che questi sintomi siano dovuti alla vaccinazione ricevuta in data 23/11/21?
Oppure dovrei effettuare altre indagini?

Grazie mille
Dr. Claudio Bosoni Medico di base, Allergologo 5.5k 281
Il suo disturbo dovuto ai linfonodi è un effetto ritardato, abbastanza comune, del virus. Può manifestarsi dopo pochi giorni, ma anche dopo qualche settimana. Il tutto si risolverà da solo. Il fatto che siano dolenti mi fa pensare a una reazione di tipo infiammatorio e non altro.

Dr. Claudio Bosoni

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la pronta risposta.
Mi chiedevo solamente se, secondo lei, fosse possibile una riaccensione della sintomatologia a distanza di più di un mese.
Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Covid-19

Il Covid-19 è la malattia infettiva respiratoria che deriva dal SARS-CoV-2, un nuovo coronavirus scoperto nel 2019: sintomi, cura, prevenzione e complicanze.

Leggi tutto

Consulti simili su covid-19

Altri consulti in allergologia