Gusto, olfatto

Buonasera dottore,
Ho avuto il covid dal 22/12 al 2/1.

E’ stata la perdita di gusto e olfatto che mi ha fatto insospettire di averlo ed infatti e’ stato proprio così.

I gusti li avevo persi totalmente, riconoscevo solo dolce salato o amaro invece gli odori mai completamente... ad oggi per quanto riguarda l’olfatto sono migliorata parecchio... sento anche gli odori neutri delle stanze o il profumo che c’è in un ambiente, non al 100% ma non mi posso lamentare! Per quanto riguarda i gusti non ci siamo... anche li sono migliorata, da niente erano tirannato quasi come prima per poi affievolirsi di nuovo...ad oggi il cibo non e’ insapore ma le cose leggere ancora non le
Sento ed e’ tutto ancora molto leggero! ! Poi ho giorni in cui lo sento di più e altri meno volevo sapere se devo preoccuparmi oppure se questo è’ un buon segno e devo solo attendere... sono parecchio abbattuta! ! Sto anche assumendo integratori: sustenium pus, acido linoleico, neirotrofin e neuronev complex... ha qualche consiglio?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Buonasera a Lei. Purtroppo, per il recupero del senso dell'olfatto, occorreranno ancora molti mesi ma, sicuramente, recupererà. Oltre l'integratore che già sta utilizzando, consiglio uno spray nasale cortisonico per almeno un mese. Deve , quindi, avere solo un po' di pazienza. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore le chiedo un altro consulto , il mio medico mi ha prescritto aircort 100 mg , dopo l’applicazione però’, quando mi soffio il naso, mi esce sangue come mai? E’ il caso che io sospenda?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, deve sospendere l'utilizzo dello spray nasale, in quanto, evidentemente, sono presenti delle varici del setto nasale che perdono sangue. Continui solamente con l'integratore

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, infine avrei in altra curiosità .. come mai gusti e sapori non sono stabili ma altalenanti , cosa determina a livello anatomico il fatto che un giorno abbiamo più sensibilità rispetto ad un altro?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il nervo olfattivo, fortunatamente, non è costituito da un unico ramo. Immagini un tronco con i suoi rami. Generalmente, il virus colpisce parte di questo albero immaginario e, pertanto, la natura provvede a ripristinare la conduzione sugli altri rami sani e, per questo, succede cio' che lei , giustamente, riferisce. Ovviamente, per farmi capire, ho spiegato il tutto con parole adatte per i non addetti ai lavori.

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Interessante !! Ma quindi è’ vero che avendo meno olfatto di conseguenza si sente meno il gusto e che l’insieme dei due ne determina il sapore Vero e proprio?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
certamente

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore , or capisco il suo aver pazienza! E’ come risolvere 100 cose rispetto che a 1 ..
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille dottore ! Mi piacerebbe molto farmi visitare da lei .. oltre a questo soffro di ipertrofia dei turbinati e quindi per me ogni raffreddore e’ un incubo .! Mi trascino una sinusite post covid dal 22/12 no ancora risolta e fino ad oggi nessuno e’ riuscito a darmi una cura efficace