Problema di memoria

Buongiorno sono un ragazzo di 18... In questo ultimo periodo ho avuto il covid e 5 giorni fa sono risultato negativo dopo 10 giorni di positività...
Però io adesso lamento una difficoltà a concentrarmi e a memorizzare le cose soprattutto quando studio essendo ancora uno studente e in classe mi sembra che mentre il professore parla di non riuscire a capire niente di quello che spiega...
Volevo sapere se poteva essere stata colpa del covid e quanto tempo può durare.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

il covid può causare, dopo la negativizzazione, la sintomatologia che descrive, cioè difficoltà di concentrazione e di attenzione con problemi della memoria.
Questa condizione è solitamente definita "nebbia mentale".
Non è possibile stabilire la durata ma parliamo solitamente di settimane o mesi.
Se la sintomatologia dovesse persistere è indicata la visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta seguirò il suo consiglio aspetterò qualche settimana se non passa proverò con una visiti a specialistica
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dott Ferraloro, le volevo porre un quesito sulla '' nebbia mentale '' c'è qualche rimedio diciamo più veloce rispetto ad aspettare che si risolvi da solo perché questo mi sta creando non pochi problemi con lo studio e mi sembra di studiare e alla fine niente mi ricordo.
Cordialità
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ci sono colleghi che utilizzano alcuni integratori, dall'efficacia incostante, ma non si possono consigliare online.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Mi tolga una curiosità lei ha detto che gli integratori avevano un'efficacia incostante cioè funzionano ma non del tutto o ci sono momenti in cui sono efficaci e altri periodi meno?
Grazie ancora per il suo tempo
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Diciamo che in alcuni soggetti danno significativi benefici, in altri meno.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore...
Le riscrivo dopo un po' di tempo, ho sottoposto il problema al mio medico curante il quale mi ha reindirizzato a uno specialista il quale per aiutarmi a risolvere il problema mi ha prescritto un integratore si chiama Massigen mente...
Le volevo chiedere un suo parere su questo integratore.
Grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
I vari componenti di questo integratore sono indirizzati al benessere soprattutto mentale e potrebbero essere utili.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore le riscrivo dopo un po' di tempo, dopo aver preso l'integratore massigen mente per 10 giorni con pausa di 2 dopo 5 giorni pensavo che la situazione era migliorata ma invece no...
Le spiego meglio, quando prendevo l'integratore la mia mente era ottima e non avevo problemi di concentrazione ma dopo aver smesso non è più così e faccio ancora fatica a concentrarmi e a ricordare le cose.
Lei cosa consiglia?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Partiamo dall'idea che non esiste un farmaco che risolve il problema della memoria, esistono invece numerose molecole che possono aiutare.
Se durante l’assunzione ha avuto benefici potrebbe provare ad utilizzarlo per un ciclo più lungo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottor Ferraloro, in questi giorni ho parlato con il mio medico di base il quale mi ha riferito di fare un altro ciclo ma questa volta ha cambiato l'integratore dal massigen all'integratore della Vital factors italia vitamina b reinforce...
Le cosa ne pensa di questo integratore? O era meglio l'altro?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non esiste un integratore migliore di un altro, diciamo che l’efficacia varia per uno stesso integratore da un soggetto all’altro, è molto individuale.
Le ribadisco però che non esiste ancora una molecola che possa risolvere il problema.

Dr. Antonio Ferraloro