Gusto e olfatto covid

Buonasera dottori... Sono risultata positiva al covid il 7 luglio... Circa il 10 luglio ho iniziato a non sentire più gli odori e i sapori... Ma dopo 4 gg circa ho ripreso a sentire leggermente gli odori e i sapori... Una cosa ho notato ad oggi... Ci sono giorni in cui i sapori e gli odori sojo più intensi e giorni in cui sembra che faccio un passo indietro e sojo più deboli... Come mai?
È normale?
Sto guarendo?
ho anche un disturbo alla gola come senzazione di catarro muco alla gola e voce rauca Ad oggi sono ancora positiva... Devo effettuare qualche visita non appena torno negativa?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, purtropo tutto quello che descrive puo' essere esito del covid. Per l'olfatto, puo' utilizzare uno spray nasale cortisonico e, per esempio, un integratore a base di Acido Alfa Lipoico , N-Acetil-L- Carnitina, estratto di Melone e Vitamine del gruppo B. Per il catarro, puo' utilizzare un qualsiasi mucolitico a base di n acetilcisteina. Si consulti in merito con il suo Medico di famiglia. Un cordiale saluto ed augurio di una pronta guarigione

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la sua risposta... Ho contattato ieri il mio medico di famiglia.. È mi ha detto di non prendere nulla e di attendere la spontanea guarigione dei sintomi... Ma esiste un protocollo da seguire per aiutare i sintomi a regredire?
Xinepa andrebbe bene come integratore da assumere?
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, il prodotto menzionato puo' essere utile per accelerare il processo di guarigione

Dr. Raffaello Brunori