Gusto, olfatto

Buonasera dottore,
Ho avuto il covid dal 22/12 al 2/1.

E’ stata la perdita di gusto e olfatto che mi ha fatto insospettire di averlo ed infatti e’ stato proprio così.

I gusti li avevo persi totalmente, riconoscevo solo dolce salato o amaro invece gli odori mai completamente... ad oggi per quanto riguarda l’olfatto sono migliorata parecchio... sento anche gli odori neutri delle stanze o il profumo che c’è in un ambiente, non al 100% ma non mi posso lamentare! Per quanto riguarda i gusti non ci siamo... anche li sono migliorata, da niente erano tirannato quasi come prima per poi affievolirsi di nuovo...ad oggi il cibo non e’ insapore ma le cose leggere ancora non le
Sento ed e’ tutto ancora molto leggero! ! Poi ho giorni in cui lo sento di più e altri meno volevo sapere se devo preoccuparmi oppure se questo è’ un buon segno e devo solo attendere... sono parecchio abbattuta! ! Sto anche assumendo integratori: sustenium pus, acido linoleico, neirotrofin e neuronev complex... ha qualche consiglio?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, i tempi di recupero sono molto lunghi. La cura che sta facendo con gli integratori è valida: deve solo avere ancora un po' di pazienza. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille lo so ma secondo lei ho speranza di migliorare dato che un po’ li sento già? E’ un buon segno?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Le ho detto che i tempi di recupero saranno lunghi e, quindi, certamente recupererà il gusto

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Ultima domanda ho letto su altre domande che consiglierebbe anche del
Cortisone io l’ho preso per una sinusite che non passava post covid se lo prendessi ancora potrebbe aiutare??
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Potrebbe, ma deve essere il Medico curante a prescriverlo