Trombosi e sospensione pillola

Salve, a seguito di una trombosi al polpaccio ho dovuto sospendere la pillola klaira, nonostante tutti i controlli del sangue sulla coagulazione e altri parametri fossero perfetti, non avevo mai avuto fattori di rischio, unico pensiero, nemmeno due mesi fa ho effettuato il vaccino del Covid.
Detto ciò vorrei sapere se potrei inserire la spirale al rame appena guarita, visto che la pillola non posso più assumerla e altre cose a base di ormoni, o se potrei assumere le mini pillole, o se c'è qualche rischio anche con quella.
La mia ginecologa mi ha detto di usare il coito, ma sono perplessa.
Grazie se qualcuno mi risponderà
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
POTREBBE utilizzare dei sistemi intrauterini a base di levonorgestrel (Kyleena , Mirena) oppure anche una minipillola (POPs) che non contiene estrogeni responsabili del rischio trombo-embolico.
Io mi orienterei verso i sistemi intrauterini medicati ( IUS) più che verso la spirale al rame e argento ( IUD) .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta! Anche io sarei passata volentieri alla mini pillola perché sapevo appunto che non contenendo estrogeni il rischio di trombosi non c'era, però parlando con la mia ginecologa mi ha escluso l'uso sia di pillola che la spirale e non ho capito bene perché. Avrebbe qualche spiegazione? Io ri vorrei un contraccettivo sicuro ( i preservativi mi provocano irritazioni ) Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NON sono d'accordo con la COLLEGA , non comprendo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! È stato gentilissimo come sempre! Richiedero' delucidazioni anche alla mia dottoressa, le auguro una buona serata!
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore, se possibile avrei un altra domanda che riguarda la mini pillola, vorrei sapere se potrei assumerla anche ora che ho la trombosi al polpaccio in corso e sto facendo la cura di eparina o se devo aspettare che si risolva tutto. Grazie mille e buona giornata