Fumo in gravidanza

Buongiorno, so che è una cosa che potevo evitare ma da quando ho scoperto di essere incinta ho avuto in concomitanza un periodo stressante e non sono riuscita ad eliminare le sigarette totalmente ne ho fumate una media di 5 al giorno.

Adesso sono quasi alla fine del terzo trimestre e ho paura di aver causato malformazioni cardiache tanto che ad un certo punto o anche pensato di abortire, so che non è giusto ma qualcuno mi potrebbe dire quante possibilitá avró che mio figlio sia malato?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non è possibile determinare il rischio di malformazioni , senza una valutazione ecografica morfologica del feto.
Il fumo può agire sulla vascolarizzazione uterina e determinare un ridotto accrescimento fetale , altro non è possibile affermare con sicurezza , specialmente se tutto ciò potrebbe portare ad una interruzione della gravidanza , e questo lo affermo da Medico NON OBIETTORE.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi mi sta dicendo che l’unica cosa scientificamente dimostrata che potrebbe accadere é un basso accrescimento fetale?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per un ridotto calibro dei vasi uterini.Altro non è possibile prevedere , come le cardiopatie congenite.
Saluti