Trasmissione hpv

Gentilissimi dottor*,

Scrivo qui per chiedere un parere esperto su una questione che mi preoccupa da un po'.
Sono una studentessa universitaria e vivo in casa con altre ragazze, una di queste con cui condivido il bagno ha scoperto da poco di essere positiva all'hpv.
La cosa mi ha messo una certa ansia perchè stando a quanto si può leggere online, il virus non si trasmette esclusivamente per via sessuale ma pare ci siano anche casi in cui la trasmissione avvenga in maniera indiretta.
Ora che lo so prenderò le giuste precauzioni ma la mia domanda è la seguente: è possibile che io abbia contratto il virus condividendo il bagno con questa ragazza nei mesi scorsi?

Devo preoccuparmi?

P. S. non sono sessualmente attiva e ho fatto il vaccino contro l'hpv quando avevo 12-13 anni.

vi ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'HPV si prende per via sessuale , anche se non necessariamente in seguito ad un rapporto sessuale completo. In alcuni casi l'infezione può essere trasmessa da una persona all'altra molti anni dopo che una delle due persone l'ha presa.
E' importante distinguere il virus HPV che causa il tumore del collo uterino da quello che provoca i condilomi genitali che sono HPV a basso rischio oncogeno.
Non si possono escludere vie indirette di infezione , dato che il virus è stato trovato nella bocca e sotto le unghie.
Una trasmissione esclusivamente NON SESSUALE dell'HPV si ritiene abbia una rilevanza marginale .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI