Trasmissione malattie veneree tramite sex toys

Salve,

Sono qui per una domanda forse un po’ sciocca, ma che mi ha generato parecchia ansia.
Ho recentemente acquistato un sex toy per stimolazione esterna: una volta tolto dalla scatola e caricato per alcune ore, l’ho utilizzato, ma solo dopo questo primo utilizzo mi sono resa conto di non averlo lavato prima di usarlo.

È stato sicuramente un atteggiamento poco igienico, e mi sono domandata se anche un oggetto inutilizzato (se non da me) e appena tolto dalla sua confezione come questo possa causarmi qualche infezione, come L’herpes, che mi spaventa molto.

Aggiungo anche che lo strumento è rivestito di materiale adatto al contatto con la pelle, (silicone medicale), di provenienza sicura e certificata e che, ad oggi, non ho avuto alcun fastidio: inoltre mi premuro di pulirlo subito prima e subito dopo ogni utilizzo.

Vi ringrazio anticipatamente.

F
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dalla descrizione degli eventi , non si potrebbe parlare di malattie sessualmente trasmesse , in quanto non utilizzato da un altro soggetto (infetto ?) , ma di infezione batterica da inquinamento se non è stato sterilizzato dal punto di vista batterico. Quindi un'accurata igiene dell'oggetto preserverebbe da infezioni di qualsiasi genere.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Grazie per la risposta !
Si esatto, non c’è effettivamente stato alcun contatto con un ipotetico partner, era nuovo di zecca e l’ho usato solo io !

Si, è stata una domanda un po’ sciocca, ma ero un po’ preoccupata.

Ancora grazie !
F