Esame colturale

Gent.

mi Dottori, scrivo per chiedere un parere su eventuali accertamenti da fare.

Faccio annualmente Pap test e visita ginecologica di controllo, sempre tutto nella norma.

Ho sofferto di candida 9 anni fa che ho curato.

Sono portatrice di iud medicata da 6 anni.

Negli ultimi anni ho sofferto di pruriti vaginali e vulvari prima del ciclo e trovavo perdite secche gialle sugli slip che ho sempre tamponato con una o due applicazioni di gynocaneasten (tutti i ginecologi che mi hanno visitata hanno attribuito tutto a variazioni del pH).

Negli ultimi 3 anni i dolori da ciclo sono aumentati nel tempo, anche durante l'ovulazione, a volte ho perdite giallo grigie che sembra abbiano odore amminico e ho il timore di aver contratto qualche infezione che si sia cronicizzata.

L'ultimo tampone cervicale e vaginale risale a 9 anni fa, nel quale riscontrai solo candida.

Nessuno mi ha mai prescritto più un tampone, dicendo che non era necessario.

Sono sposata da 10 anni e ho avuto rapporti solo con mio marito.

Vorrei rifare tutti gli accertamenti, ma non so se è sufficiente un tampone cervicale oppure gli anticorpi sul sangue delle mst, visto Ke sono passati tanti anni.

non so che esami fare e con quale metodica, dato che ho letto che il classico tampone può risultare falso negativo, dovrei fare il pcr?

vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Daniela Pelotti Ginecologo 84 2
Carissima tutti i problemi che riguardano l’apparato urogenitale dipendono dall’intestino e da quello che mangi. Soffri certamente di colon irritabile che significa che mangi cibi che non metabolizzi e che ti stanno causando disbiosi intestinale e aumentata permeabilità intestinale: Tra questi i cibi con glutine, verdure cotte, frutta, cereali ad alto indice glicemico, patate, sei tu che devi verificare.
Nell’aumentata permeabilità intestinale batteri e sostanze tossiche attraversano la parete intestinale diventata a colabrodo e invadono la pelvi e gli organi in esso contenuti col rischio di creare patologie e infiammazioni urogenitali.
Non puoi fare un tampone ogni giorno, devi eliminare la causa ! Tra l’altro la candida che ti sta causando pruriti e secchezza vaginale si nutre di zuccheri! Impara ad ascoltare il tuo corpo!

Dr.ssa Daniela  Pelotti

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
La ringrazio dott.ssa, seguirò i suoi preziosi consigli iniziando a modificare per prima cosa l'alimentazione. I dolori da ciclo sembrano aumentati ultimamente e quando premo nella fossa iliaca dx sento dolore come una puntura. Ho fatto una ecografia TV circa un mese fa e la ginecologa non ha riscontrato nulla di anomalo.se fosse una pid si vedrebbe da un'ecografia?alla palpazione manuale ho sentito un po' di dolore,ma come se avessi un eccesso di aria in addome.la ginecologa era tranquillissima. Questi dolori mi stanno distruggendo piano piano,sono sempre stanca e non riesco neanche più ad avere rapporti per paura di provocare altro dolore.