Pillola klaira è efficace anche con pazienti obese?

Buongiorno,
Dopo un anno di assunzione della pillola Novadien, ora mi è stata prescritta Klaira.

So che il dosaggio di Klaira è più basso della pillola che assumevo in precedenza e mi chiedevo se potessi stare tranquilla per quanto riguarda l’efficacia contraccettiva, essendo io una paziente obesa (peso 90 kg e sono alta 1. 70 m).

Ho questo grande dubbio perché ho letto degli articoli che affermavano che nelle pazienti obese l’efficacia della pillola non è garantita.

(So che in caso di obesità si sconsigliano le pillole combinate, ma per il momento non mi sentirei sicura a provare altri metodi contraccettivi)

Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il fattore obesità è importante nel caso di assunzione della contraccezione di emergenza (norlevo ) e se si adotta come contraccettivo ormonale il CEROTTO transdermico che a causa dell'aumentato spessore del pannicolo adiposo ha un ridotto assorbimento transcutaneo .
La pillola è assorbita a livello intestinale e quindi nessun problema.
Mi faccia sapere
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta.
Se possibile, vorrei chiederle se a Suo parare conviene passare da Novadien a Klaira (dovrei iniziare il nuovo blister questa sera).

Mi è stata prescritta Klaira non perché io abbia riscontrato problemi con Novadien, ma semplicemente per ridurre (anche se penso di poco) il rischio trombosi legato al mio peso.
Secondo Lei con Klaira si ridurebbe tale rischio o tanto vale perseguire l’assunzione di Novadien?

La ringrazio nuovamente per la disponibilità e per la professionalità.