Amh basso e concepimento

Buongiorno, sono una mamma di 35 anni.
Ho avuto la mia prima bambina 2 anni fa, dopo una ricerca durata pochi mesi.
Non ho mai avuto nessun problema, ciclo regolare ed ovulazione da me ben identificabile.
Durante una visita di controllo il ginecologo (premetto che non ho un ginecologo che mi segue nello specifico) ha notato nell’ecografia un numero di follicoli bassi (appena nei limiti per età) comunque il riscontro era stato app.
Fertile interno ecograficamente nei limiti di norma.
Mi ha consigliato di fare AMH.
Purtroppo il risultato è stato 0, 5.
Parlando nuovamente con il ginecologo secondo lui non c’è nulla che posso fare per avere una seconda gravidanza se non ricorrere all’inseminazione artificiale.
Premetto che non sono interessata a questo...ma secondo lei, ho proprio zero possibilità nel sperare una gravidanza senza ricorrere a nulla?
Ciò quest ormone influenza così drasticamente la probabilità di concepimento?
La ringrazio per il suo parere.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il valore dell'AMH (ormone antimulleriano ) ci indica l'indice di fertilità , cioè il patrimonio follicolare delle ovaie.
Nel suo caso è basso , ma non zero , le possibilità diminuiscono .
Per questo se vuole accelerare si ricorre alla fecondazione assistita, ma non si può escludere totalmente la possibilità di una gravidanza spontanea.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI