Dolore al seno sx,piccola massa sotto al capezzolo!

Buongiorno, premetto che in famiglia ho avuto casi di tumore al seno, mia nonna uno sotto i 40 anni operato e ripresentatosi dopo i 60, purtroppo non visto e quindi degenerato e mia madre, presentatosi all’età di 51 anni (2013), operata e fortunatamente nessuna recidiva fino ad ora! Nel 2015 ho scoperto di avere un piccolo fibroadenoma nel seno sinistro per cui ho fatto oltre che ecografia anche un ago aspirato, tutto nella norma! Ho ripetuto dal 2015 al 2020 due ecografie all’anno, fino all’ultima fatta nel marzo 2020 appunto, sempre tutto apposto! É passato un anno e ho prenotato un’altra é otorgaría di controllo che avrò il 7 aprile! (Stavolta ho fatto passare un anno e non sei mesi tra una e l’altra) , qualche settimana fa, prima del ciclo ho iniziato a sentire un fastidio al seno sinistro, come un dolore pulsante che mi arrivava fin dentro al capezzolo, che si estendeva all’ascella a dietro fino alla scapola e persino sotto alle costole, sono stata dal medico secondo il quale erano prettamente dolori muscolari (già che io ne soffro).
Per una settimana il dolore si é localizzato al seno sinistro, con frangenti intermittenti anche nel seno destro.
Poco dopo essere stata dal medico, in concomitanza con l’ovulazione, toccandomi ho sentito una piccola massa a mio parere dai contorni abbastanza delineati, non capisco se sia mobile oppure no, appena sotto L’aureola del seno sinistro (lì accanto, poco più in basso c é il mio fibroadenoma), così sono entrata in una profonda crisi perché penso sia qualcosa di brutto! Ad occhio non vedo differenze nei seni, ne protuberanze visibili, la pelle e i capezzoli sono come sempre e non ho secrezioni! Aspetto che arrivi il ciclo per vedere se cambia qualcosa, ma sono tentata ad anticipare l’ecografia, perché sono estremamente preoccupata! Cosa potrebbe essere?
grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Anche un fibroadenoma ( se lo ha palpato nella stessa sede) può provocare dolore .
Non ravvedo l'urgenza di anticipare, mancano solo 15 giorni, l'ecografia

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-20066.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la sua risposta! Non appena avrò l’esito le farò sapere! Grazie