Massa seno sx dopo febbre

Buonasera ho da poco compiuto 40 anni non sono fumatrice e nella mia famiglia non ho casi di tumore al seno.
Qualche settimana fa pochi giorni prima del ciclo ho riscontrato un forte prurito al seno sinistro e i classici dolori in entrambi i seni prima del ciclo.
man mano il prurito scompariva, iniziava il seno a gonfiarsi molto ma non appariva né arrossato ne con cambiamenti visibili della pelle.
quel giorno dovetti andare dal dentista e prima di accedere allo studio mi fu misurata la febbre che era 38.3 quindi la ragazza mi rimando a casa perché per i regolamenti attuali anti-covid non poteva entrare nello studio.
non mi sentivo assolutamente la febbre e nemmeno così tanta, anche se quel giorno ero particolarmente stanca.
Il giorno successivo arriva il ciclo il gonfiore non passa e inizia anche a fare male il seno sinistro, una volta finito il ciclo e gonfiore scompare totalmente ma è comparsa una massa piuttosto consistente nella parte sinistra quindi nella parte esterna.
Il mio medico visitando mi mi ha detto che potrebbe essere una mastite con un inizio di ascesso e per questo mi ha prescritto una pomata locale e degli antibiotici, per poi vedere come procede.

queste situazioni possono dipendere anche da periodi recenti di forte stress?

Giada
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Il quadro riferito può effettivamente essere collegato ad una mastite , ma dovrebbe indagare con una diagnostica strumentale, tipo ecografia e MRX se riesce a tollerare la pressa del MRX. farei intanto un ciclo di antibiotici ( attivi su tessuti molli) e aspetterei di ripetere ecografia. assuma pure anche qualche antiedemigeno come quelli a base di escina e bromelina e in caso di febbre faccia un emocromo.

Dr.ssa mariagiovanna fava