Seno gonfio e massa mobile all’interno

Buonasera.
La mia domanda riguarda un problema che mi si è presentato da un mesetto circa.
Da premettere che sono mamma di una bimba che ho allattato per 2 anni.
Abbiamo terminato l’allattamento 6/7 mesi fa per necessità mia (sono anemica e mi ero molto debilitata per via dell’allattamento e in più era peggiorata la mia emicrania).
Mese scorso ho avuto un forte dolore alla spalla destra che ho associato a un movimento brusco che ho fatto giocando a bowling alla Wii.
Nella stessa settimana, avvertendo dolore, mi sono toccata il seno destro (in basso lateralmente) ho sentito una specie di protuberanza morbida e mobile che non ho invece dall’altro seno.
Allarmata, mi sono precipitata per una visita.
Ho fatto sia ecografia che palpazione e il dottore mi ha assicurato che non ho niente, che il seno è perfetto, che sento quella differenza tra un seno e l’altro perché i due seni sono diversi.
Ok, non ci ho più pensato e non mi sono più palpata.
Da premettere anche che ero in fase preciclo.

Bene, a distanza di 3 settimane più o meno, si presenta lo stesso disturbo e stessa massa nello stesso punto, da 3-4 giorni... e di nuovo panico! Sono andata dal medico curante e tastando dice che a lei sembra la mammella ma che il seno è molto teso probabilmente per la fase preciclo, di ritornare dopo che è passato il ciclo.

Possibile che nè con la visita ne con l’eco si sia vista se c’è qualcosa?

O è semplicemente legato al ciclo?

Non so se può influire, ma io soffro di cervicalgia e tante volte fatico a prendere posizione per dormire la notte a causa del dolore.
Ho effettuato anche delle analisi in questi giorni e sono tutti nella norma.

Spero in una risposta, sono una persona molto ansiosa e penso sempre al peggio.
Grazie
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Buonasera,
certamente la visita e l'ecografia alla quali si è sottoposta hanno escluso la presenza di neoformazioni mammarie.
I sintomi e segni che racconta sono di certo legati al ciclo ormonale che si sta riassestando dopo la fine del'allattamento tra l'altro durato molti mesi.
Rincuorata dall'ecografia negativa aspetti qualche altro mese e valuti se tende a migliorare.

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Aspetterò e valuterò senz’altro la situazione.