Dolore al seno

Buonasera dottori, mo chiamo Giulia, ho 38 anni,, tra poco 39.
Sono felicemente sposata con tre splendidi figli.
Ho avuto tre gravidanze normali e parto naturale per tutti e tre.
Ho allattato i miei tre figli fino a 3 anni.
Allora premetto che sono ipocondriaca e sono diventata di più dopo avere perso una cugina di 40 anni per un cancro al seno scoperto tardi... Faccio spesso gli esami e controlli ginecologici e ecografie mammarie.
La sorella di mia madre si é ammalata di cancro a 40 anni ed è risultata positiva al test genetico brca1 e 2.
Stessa cosa mia cugina figlia di mio zio materno.
Mia madre e mio padre sono sani e non hanno mai avuto problemi oncologici.
Non ho parenti con problemi oncologici da parte di mio padre,, invece da mia madre solo la zia e la cugina.
Né la nonna nemmeno i nonni e i bisnonni.
Scusatemi se mi sono divulgata sulla storia familiare.
Sono molto impaurita anche perché da una settimana ho dolori al seno sinistro e alla spalla.
Domani devo fare l'ecografia del seno e penso l'anno prossimo inizierò a programmare le mammografie.
Le mie domande sono due.
La prima questo dolore può essere sintomo di un tumore?
La seconda è , sono molto indecisa se fare il test genetico per il gene mutato brca 1 e 2, , perché nel caso risultasse positivo,, mi faccio togliere tutto perché io ho una paura incredibile del cancro, dato che ho visto mia cugina morire in un modo atroce.
Premetto che mia cugina da parte paterna abbiamo solo questa zia malata di tumore invece lei ha altri casi da parte materna che non è nel nostra famiglia,, perché é la moglie di mio zio.
Prima di mia cugina è morta sua cugina materna con la stessa malattia e stessa età e anche la sorella di sua madre con la stessa malattia.
Adesso questo non c'entra nulla con la nostra famiglia.
Ma io vorrei un consiglio se devo o non devo sottopormi al test genetico.
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
Giulia.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per il dolore che lamenta starei assolutamente tranquilla in senso oncologico.

Per il resto tanta carne al fuoco.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-21029.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , la ringrazio tantissimo per la sua risposta e volevo avvisare che oggi ho seguito l'ecografia mammaria bilaterale e il medico mi ha tranquillizzata. Il referto dice. Non formazioni nodulari a livello di entrambe i corpi mammari, piccola ciste periareolare supero esterna a destra di mm5 e a sinistra di mm3. Non evidenti segni di ectasia duttale in sede retroareolare bilateralmente. Non significative linfoadenopatie al cavo ascellare bilateralmente. Mi hanno spaventata un po queste piccole cisti. Però il dottore mi ha tranquillizzata dicendo che sono normali. Siccome a mia povera cugina defunta,, li avevano diagnosticato due cisti sovrapposte l'un l'altra e poi dopo 7 mesi si scoprì che era un carcinoma,, mi ha spaventato un po' la parola ciste e glielo spiegato al dottore,,ma ha detto che non é la stessa cosa e di non fare paragoni,, perché lo vivo male psicologicamente. Infatti é così. Secondo lei dottore queste micro cisti sono preoccupanti, possono diventare tumore? La ringrazio per la sua disponibilità e la sua gentilezza. Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore,, ho provato a impostare tutto con copia e incolla sul link che mi ha mandato,,ma purtroppo ho sbagliato e non ho messo il nome,non so come fare per eliminare il messaggio per poi reimpostare con il nome. Poi ho un altra domanda,, non mi ha ancora risposto riguarda le cisti che si intravedono nell'ecografia mammaria,, mi devo preoccupare? La ringrazio anticipatamente. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi chiamo Giulia, ,,ho provato diverse volte a mettere il mio nome sulle domande che ho reimpostato sul sito,,ma non so cone fare. Cmq mi firmo con il nome Giulia,,le mando tutto il referto dell'ecografia mammaria bilaterale, e allego anche le foto se posso. La ringrazio per la sua gentilezza, e disponibilità. Buona serata.