Dolore ascellare

Buonasera.
Volevo un parere.
Siccome in arrivo del ciclo per la prima volta ho fastidio all'ascella sx.
Ho fatto lo scorso anno mammo ed eco.
Di seguito vi scrivo i risultati.
ECOGRAFIA: Entrambe le ghiandole mammarie presentano ecostruttura disomogenea e densità medio elevata per visibilità di aree iperecogene da riferire a fibrosi per un quadro ecografico di mastopatia fibro ghiandolare.
Bilateral mente presenza di aree di maggior addensamento ghiandolare ai quadrati superiori ed in sede retro areolare.
In sede ascellare bilateralmente presenza di alcune formazioni linfonodali a dx di dimensioni non superiore ai 14 mm, e a sx non superiore ai 13 mm, con buona differeziazione ilo-periale e con caratteri ecostrutturale di tipo reattivo.
Allo stato attuale non sono evidenti lesioni a carattere infiltrante ne calcificazioni sospette.

MAMMOGRAFIA: Seno bilateralmente in involuzione di fibra adiposa.
Tessuto fibro ghiandolare ancora rappresentato in regione retroareale ed ai Qse.
Non visibili patologiche aree distorsive sospette per lesioni eteroplastiche.
Assenza di microcalcificazioni a cluster.
Densità ghiandolare classe B a sx, e A a dx.
Il mio medico mi ha detto di stare tranquilla x questo fastidio che può essere dovuto al ciclo e all'artrosi del sottospinato e alla spalla.
È anche vero che sia l'ecografista che la dottoressa della mammo mi hanno detto che non è x forza che un seno come il mio possa evolvere in altro.
Ma comunque sono abbastanza preoccupata.
Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Viviana Frattini Chirurgo generale, Senologo 58 1 1
Gentile utente, senza dubbio la sua costituzione può dare uno stato di reattività flogistica cronica ai linfonodi ascellari , quindi le consiglierei deodoranti non alcolici non in crema . Inoltre un epilazione delicata non con rasoio . In un seno così però potrebbe essere utile una tomosintesi mammaria o ancor meglio un RM con e senza mdc per essere super scrupolosi con controlli non oltre l anno. Spesso a pazienti che hanno questo problema , a visita specialistica , dopo aver accertato la negatività degli esami consiglio una crema per esempio a base di antibiotico e cortisone fa mettere quando oltre ai linfonodi si infiammano anche le ghiandole sudoripare . .Sono sicura che uno specialista senologo la indirizzerà nel modo più idoneo . Ci faccia sapere . Rimaniamo a disposizione

Dr. Viviana Frattini
specilista chirurgo oncologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo. In effetti nel testo della mammografia non ho scritto Esame integrato con tomosintesi e valutazione quantitativa della densità ghiandolare (Quantra 3D)
Non so se intende questo con tomosintesi. La ringrazio ancora.