Cluster di microcalcificazioni granulari

Buonasera dottori, ieri mi sono sottoposta a visita, ecografia e mammografia ricevendo il seguente referto:
VISITA SENOLOGICA: non tumefazioni palpabili
MAMMOGRAFIA BILATERALE: struttura mammamia di tipo fibroghiandolare.
Bilateralmente in più quadranti invariate alcune opacità a margini netti, di aspetto benigno.
Rispetto al precedente controllo del 2017, a sx in sede supero-esterna Comparsa di due cluster di microcalcificazioni granulari, del diametro massimo di circa 13 mm e 4 mm.

ECOGRAFIA BILATERALE: bilateralmente in più quadranti rade formazioni ipo/cancerogene a margini netti, del diametro massimo di circa 9mm, riferibili a cisti inveterate.
Non linfoadenopatie ascellare.

Si richiede prelievo microistologico stereotassico a sx in sede supero-esterna sul cluster di microcalcificazioni di maggiori dimensioni, per tipizzazione.

Sono spaventata e non mi è chiaro cosa mi attende.
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Stia assolutamente tranquilla perchè la sua ansia è ingiustificata.
Tanta carne al fuoco.
Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-22798.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho scritto nel forum, ma credo di aver combinato qualche pasticcio perché non ritrovo il mio messaggio. Le scrivo per fornirle qualche precisazione e aggiornamento. La settimana scorsa ho fatto la mammografia per la quale ho ricevuto "la notizia" e la dottoressa che mi ha visitato mi ha detto che, mentre per altre pazienti aveva subito detto che le microcalcificazioni che vedeva non le piacevano, per quanto riguarda le mie era piuttosto fiduciosa ma che comunque mi suggeriva di fare una biopsia indicandomi anche i centri dove recarmi. Inoltre, mi ha detto che qualora dovesse trattarsi di tumore sicuramente siamo in fase precoce e parlava di tumore "in situ". Le sue parole sono state: "siamo ancora nella fase della prevenzione e si toglie, si fa della radioterapia (a scopo precauzionale) e finisce lì!".
Mi reco in uno dei centri da lei indicati, mi rifanno eco e mammografia ed ho potuto vedere il medico solo durante l'eco. Cerco di fargli delle domande perché davvero non ci sto capendo nulla (fino a qualche giorno fa credevo che un tumore fosse qualcosa di "solido"...ben definito nelle lastre) e lui mi dice che "le tue microcalcificazioni non le vedo 'brutte'", ma mi dice che esiste anche il tumore "infiltrante" e qui il panico aumenta. Fatto sta che non rivedo più il medico, trattengono i miei referti e mi fissano la biopsia per venerdì prossimo, oltre a chiedermi delle analisi del sangue (PT, PTT, emocromo e fibrinogeno... Quest'ultimo risultato pochissimo più alto del normale). Lei mi dice di non preoccuparmi...io non con riesco! Mi fa un po' di chiarezza sulla situazione? Grazie... Non so a chi chiedere! :-(