Nodulo in sede parareolare con paget dopo mastectomia

Buonasera, ho cancellato il consulto precedente del quale non avevo ricevuto risposta perché ci sono novità sulla mia situazione.

Riassumo molto brevemente la mia storia clinica:
2014- anni28 carcinoma mammario duttale infiltrante T1N0 ormonale, quadrantectomia e svuotamento ascellare (ma, come si evince dalla stadiazione, tutti linfonodi negativi).
A seguire schema AC + 12 infusioni di Taxolo.
Terapia ormonale con Tamoxifene.

2015- carcinoma mammario triplo negativo di 0, 5 mm.
Mastectomia bilaterale in quanto positiva BRCA1.
Esaminato linfonodi intramammario negativo.
A seguire chemioterapia schema CMF classico.
Terapia con letrozolo.

2021- nodulo sospetto in zona parareolare.
Scoperto alla palpazione.
1, 4 cm.
Spuntato improvvisamente.
(Faccio autopalpazione sempre sotto la doccia in quanto la zona da esaminare poi è veramente piccola).
Da alcune settimane ho molto sensibilità al capezzoloe da qualche giorno fitte e bruciore.
Il nodulo L ho scoperto il giorno che ho avuto le fitte.

Il senologo non riusciva a vedere bene il nodulo ma sospetta malattia di Paget.
Il capezzolo è duro e rosso e il nodulo è completamente attaccato alla sua base.

Io ho effettuato i miei follow e non ho mai riscontrato prima questo nodulo e tutti i controlli sono sempre andati bene.

Ora chiedo, un nodulo alla base del capezzolo con Paget, potrebbe essere un duttale in situ?
Quanta probabilità ho che sia infiltrante?
Qualora fosse infiltrante, quanto rischierei, non avendo più i linfonodi nè ghiandola mammaria, che la malattia sia già migrata in altri tessuti??
Potrebbe essere un tumore vecchio pur avendo affettato la mastectomia bilaterale ormai 6 anni fa??
Ma la domanda più importante, come si esegue la stadiazione se non ho più i linfonodi??
Grazie per l’attenzione.
Certa della vostra risposta Vi auguro buona serata.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tanta carne al fuoco e purtroppo la su richiesta non è molto chiara perchè mancano alcuni dati

Esempio
1) Primo tumore a destra o a sinistra?- 2015 destra o sinistra- nuovo sospetto 2021 a destra o sinistra - Parla di sosp Paget 2021 (ma insorto da quanto tempo e chi ha fatto diagnosi di sosp. Paget ?)

2) Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-22798.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Buonasera Dottore la ringrazio per la risposta. Scriverò su quel link, copierò il commento e aggiungerò dei dettagli.

Le rispondo fin da subito che le precedenti neoplasie e l’attuale nodulo si trovano tutti sulla mammella destra. Uno nel QSI uno nel QSE e l’attuale zona parareolare. Aggiungo che il tumore triplo negativo era un DIN e che entrambe le neoplasie erano HERB-2 negative.

Il paget l’ha diagnosticato il senologo. Ma il capezzolo è solo un po’ rosso! Da qualche settimana lo sentivo un po’ più turgido e sensibile. Se non portavo il reggiseno e la tracolla della borsa gli passava sopra avevo un po’ di fastidio. Il nodulo è completamente attaccato a capezzolo e ciò ne ostacola una corretta osservazione tramite l’ecografia. Anche perché tramite l’ecografia provo anche molto dolore. Oggi ho eseguito il tru cut, senza anestesia purtroppo! Scriveró meglio nel commento al link!!
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Dottore buongiorno. Grazie innanzitutto per l’approfondimento dedicatomi sul suo bellissimo blog! Quello che fa è sinonimo di professionalità ma soprattutto di umanità! Attendendo la Sua risposta volevo dirLe una cosa che ieri mi è sfuggita. Sul quale ho rimarginato stanotte.
La prima volta che feci l’ecografia, il giorno dopo che scoprii il nodulo, la tecnica lo misuró , era di 1,4 cm. Dopo una settimana esatta, il senologo lo misuró di 1,4 cm. Ieri la senologa che mi ha fatto il tru cut l’ha misurato di 1,2 cm. È normale questa differenza o si sta riducendo? Può esserci un margine di scarto così in misurazioni così piccole ma estremamente accurate?? Aggiungo che oggi, day1 dopo il tru cut, sento paradossalmente e palesemente il nodulo più morbido. Tutto ciò non per avere rassicurazioni, ma per chiederLe delucidazioni su questi eventi dubbiosi data la mia pregressa storia di convivenza con i tumori che ha formato in me, aggiungerei purtroppo, dell’esperienza a riguardo ^__^

Grazie e buona giornata.